Tracce di un orso bruno nella neve in Engadina

0
1286

Domenica scorsa un pescatore ha rinvenuto tracce di un orso bruno nella neve in Engadina. L’animale è al momento sconosciuto: non è ancora disponibile alcun materiale per un’analisi genetica.

Il guardiacaccia Guolf Denoth ha confermato oggi all’ats la notizia riportata da radio Rumantsch RTR, secondo cui domenica, nelle vicinanze del paese di Zernez, in Engadina (GR), sono state scoperte tracce d’orso ancora fresche.

Seguire le impronte è stato difficile poiché, riferisce Denoth, nell’assolata giornata di domenica la neve si è sciolta velocemente e oggi ha ripreso, invece, a nevicare in maniera abbondante.

L’ultimo orso arrivato in Grigioni dal Nord Italia, anch’esso avvistato inizialmente nelle vicinanze di Zernez, era M32. All’inizio di aprile dello scorso anno, M32 fu visto tra Zernez e S-chanf in tarda serata, dopo le 23, davanti ad un treno delle ferrovie retiche. L’orso fu investito dalla locomotiva in corsa.

Dall’estate 2005 diversi orsi bruni continuano ad emigrare dal Nord Italia verso il Grigioni, ma nessuno è rimasto nella zona.