Giovani danno vita ad un umorismo elvetico plurilingue

0
316

Il 29 e 30 aprile, 26 giovani Svizzeri si sono trovati a Berna per l’annuale «Incontro delle lingue» del concorso nazionale Linguissimo, organizzato dal Forum Helveticum e dai suoi partner. Durante un fine settimana i giovani hanno collaborato alla scrittura di rubriche umoristiche plurilingui. Le autrici dei tre migliori testi scritti in tandem hanno vinto un viaggio insieme in una città europea. Venuti dai cantoni Ticino, Grigioni, Friburgo, Soletta e Basilea Campagna rappresentano le quattro regioni linguistiche della Svizzera.

Durante la finale del 29 e 30 aprile 2017, i partecipanti hanno potuto incontrare noti esperti di rubrica umoristica: Etrit Hasler (SG), Fadrina Hofmann (GR), Sergio Savoia (TI) e Carlos Henriquez (NE). Gli adolescenti, tutti di età compresa tra i 16 e i 21 anni, sono stati selezionati in precedenza sulla base di due testi – un testo nella loro madrelingua con il tema “La mia città a testa in giù” e un’autobiografia in un’altra lingua nazionale – fra gli oltre 200 partecipanti di questa edizione 2017 del concorso nazionale delle lingue per giovani Linguissimo. Il concorso è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner.

Provenienti da tutte le regioni linguistiche, gli apprendisti cronisti hanno realizzato in tandem un testo bilingue che hanno presentato al pubblico del centro di gioventù e cultura Gaskessel a Berna, la domenica pomeriggio. Giochi di parole interlinguistici, umore e satira non sono mancati. I primi tre tandem hanno vinto un viaggio insieme in una città europea. Provenienti dai cantoni Ticino, Grigioni, Friburgo, Soletta e Basilea Campagna, le sei vincitrici rappresentano la ricchezza creativa degli scambi culturali e linguistici in Svizzera.

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata nell’autunno 2017 sul sito del concorso www.linguissimo.ch. Tutti i giovani dalla Svizzera di età compresa tra 16 e 21 anni sono invitati a partecipare.


Comitato di Linguissimo