Le erbe aromatiche di Maria Grazia Marchesi a “Cuochi d’artificio”

    0
    1696

    La Valposchiavo è di nuovo in vetrina a “Cuochi d’artificio”. Questa volta, dopo le molte puntate dell’ospite “fisso” Flavio Lardi, arriva il turno di Maria Grazia Marchesi, protagonista, lo scorso martedì 2 maggio, di un’esterna ambientata proprio nei prati nei dintorni di Poschiavo.

    Maria Grazia, che già da piccola raccoglieva erbe con la nonna, è molto appassionata della cucina fatta con i prodotti offerti dalla natura dei quali (contando erbe, piante, bacche e radici) arriva a conoscere, in Valposchiavo, dalle 60 alle 80 differenti specie commestibili.

    “Un supermercato all’aperto, alla portata di tutti e proprio fuori dalla porta di casa”, spiega la nostra esperta di erbe spontanee. “Però attenzione, bisogna conoscere quali sono commestibili e quali no, perché ci sono anche quelle velenose”.

    Il servizio, realizzato da Roberta Rinaldi e Debora Huber mostra, nella prima parte, Maria Grazia e Roberta impegnate nella raccolta di varie erbe spontanee: tarassaco (taraxacum officinale), falsa ortica (lamium album), castalda (aegopodium podagraria) e salvia dei prati (salvia officinalis).

    Il bottino di erbe raccolte passa poi attraverso la sapiente preparazione di Maria Grazia che, in conclusione del servizio, porta in tavola le sue specialità. Antipasto con chips di tarassaco al forno e crostini di silene, aglio ursino e aliaria. Crespelle, polpette di castalda e per finire un brindisi con lo Smoothie di lamio farinello e rumex acetosa.

    Per guardare il video della trasmissione RSI clicca qui. Dal minuto 17.40 al minuto 23.10.


    Ivan Falcinella

    Ivan Falcinella
    Membro della redazione