Oggi, presso l’Hotel Chur si è tenuta l’Assemblea dei delegati dell’Associazione Spitex dei Grigioni (ASGR). Le organizzazioni affiliate hanno approvato tutte le proposte presentate, hanno eletto il Gran Consigliere Alessandro Della Vedova come nuovo membro del Comitato direttivo e hanno confermato i quattro membri già in carica del Comitato direttivo.
Ben 50 delegati e ospiti hanno partecipato oggi all’Assemblea dei delegati dell’Associazione Spitex dei Grigioni (ASGR) presso l’Hotel Chur a Coira. I delegati dell’ASGR hanno votato a favore di tutte le proposte presentate dal Comitato direttivo. Sono stati approvati il conto annuale che chiude con un utile di CHF 43’000 nonché il bilancio supplettivo 2017 e il budget 2018. Sono altresì stati approvati i contributi dei membri e il rapporto annuale 2016, pubblicato on-line dopo essere stato rinnovato nel concept. Inoltre è stato concesso il discarico agli organi competenti.
Il Gran Consigliere poschiavino nuovo membro del Comitato direttivo
Il quarantasettenne Alessandro Della Vedova è entrato a far parte del Comitato direttivo come rappresentante della politica. «Come deputato al Gran Consiglio e Podestà del Comune di Poschiavo, Alessandro Della Vedova ha il profilo perfetto per noi. Arricchirà il nostro Comitato direttivo esponendo le esigenze delle regioni montane e, in particolare, delle valli italofone» spiega la Presidente Barla Cahannes. «Inoltre proviene da una regione che possiede un centro sanitario. Siccome diversi nostri membri lavorano o collaborano con simili centri sanitari, tale prospettiva è quanto mai preziosa per noi.» I rimanenti membri del Comitato direttivo sono stati confermati nella carica tramite rielezione: Barla Cahannes (Presidente), Roman Stäbler (Vice Presidente), Johanna Weiss (Responsabile cure Spitex Coira) e Corina Schnoz (Responsabile commerciale Spitex Foppa). È stato rivolto un sentito ringraziamento al membro del Gran Consiglio Gabriela Tomaschett-Berther che, dopo 6 anni dedicati all’ASGR, abbandona il Comitato direttivo. Inoltre è stato rinnovato per un anno il mandato all’Ufficio di revisione Mittner & Partner.
Al termine dell’assemblea è intervenuto il Dott. Rudolf Leuthold, Responsabile dell’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni, che ha affrontato tematiche attuali inerenti all’Ufficio da lui diretto.
Associazione Spitex dei Grigioni (ASGR)
L’Associazione Spitex dei Grigioni è l’associazione mantello delle 19 organizzazioni Spitex regionali che operano nel Canton dei Grigioni. Nella sua veste di datore di lavoro e di associazione di settore, l’ASGR fornisce supporto e consulenza ai propri membri nello svolgimento dei loro compiti. L’Associazione Spitex dei Grigioni funge da piattaforma informativa per i propri affiliati, si occupa dei quesiti rilevanti per la Spitex e coordina i rispettivi compiti. Inoltre si interfaccia con le autorità, con gli assicuratori malattia, con le associazioni cantonali e gli enti federali nonché con altre organizzazioni che operano nel campo della sanità e dei servizi sociali, tutelando gli interessi della Spitex.
www.spitexgr.ch
Associazione Spitex dei Grigioni
Complimenti Alessandro, essere presenti in varie istituzioni, in questo caso per la Spitex ti gratifica e rinforza la presenza di un membro italofono del Grigioni Italiano. A bon sa vedé
Matteo Tuena, Coira