Votazioni, il commento del PLD I Liberali Valposchiavo

0
167

Ringraziamo la popolazione di Poschiavo e Brusio che si è recata in grande numero alle urne, usufruendo così del diritto unico, che abbiamo in Svizzera, di dire la nostra anche sui temi più importanti e strategici.

Il risultato della votazione in merito alla legge federale sull’energia ha dato, ancora una volta, ragione alla Presidente della Confederazione Doris Leuthard che non sbaglia un colpo. Le intenzioni della legge sono senza dubbio lodevoli. Tuttavia ora bisogna augurarsi che gli obbiettivi previsti siano realizzati senza gravare troppo sull’economia elvetica e che la fattura supplementare, a carico delle famiglie, ammonti veramente solo a CHF 40.00 all’anno, come promesso dal Consiglio Federale.

Inoltre saranno necessarie delle soluzioni per compensare l’energia elettrica di banda, attualmente prodotta dalle centrali nucleari, senza dover importare elettricità “sporca” dall’estero. Che gli ingenti incentivi, alla produzione di energia eolica e solare, possano rendere la vita difficile alla produzione di energia idroelettrica è un pericolo da non sottovalutare.

Come nelle previsioni il risultato sulla votazione inerente la gestione dei rifiuti è stato assolutamente schiacciante nel Comune di Brusio e un po’ meno nel Comune di Poschiavo. La popolazione dei due Comuni ha chiaramente approvato la delega della raccolta rifiuti alla Regione Bernina. Aspettiamo ora il verdetto del Tribunale Amministrativo sulla legittimità della votazione. La palla passerà poi al direttivo della Regione, il cosiddetto CONSI (Consesso dei Sindaci), che dovrà procedere alla stesura del contratto con la ditta vincitrice dell’appalto in modo da iniziare, al più presto, l’attività.

Il nostro partito ha contribuito in maniera determinante alle discussioni sul mandato di prestazione essendo infatti rappresentato sia nella commissione preparatoria della Giunta di Poschiavo che nel Consiglio Comunale di Brusio. Siamo convinti di aver concordato un buon mandato di prestazione. Questo consentirà alla Regione Bernina di poter gestire, in modo ottimale, la raccolta dei rifiuti. Presteremo attenzione che le promesse fatte dai due Consigli Comunali in merito ai costi e alle modalità del servizio di raccolta siano mantenute.


PLD I Liberali Valposchiavo