Lo svolgimento di 9 punti all’ordine del giorno
Il comunicato dell’Amministrazione comunale di Brusio inerente la seduta del Consiglio comunale del 29 maggio 2017.
1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato con la modifica proposta e cioè che la prevista trattanda “7. Rapporto Commissione analisi AECB” viene rimandata.
2. Protocollo della seduta del 02.05.2017
Il verbale della seduta del 02.05.2017 viene approvato senza osservazioni.
3. Ufficio tecnico: ripristino strada Pescia, tappa due: delibera lavori
Il CC assegna i lavori di rifacimento della pavimentazione e migliorie del tratto di strada Bastian – Pescia Bassa alla ditta P. Pianta SA, Campocologno per un importo di CHF 24’209.– (IVA incl. / miglior offerente). L’opera verrà sussidiata dalla Confederazione e dal Cantone nella misura di ca. il 77 %. L’inizio dei lavori è previsto per giugno 2017 mentre i lavori di consolidamento del fondo stradale sono previsti durante il mese di ottobre 2017.
Inoltre il CC delibera i lavori di fresatura, frantumazione nonché di livellatura della pavimentazione stradale alla ditta Flura Agrar GmbH, Müstair per un importo di CHF 30’456.50 (IVA incl.).
4. Consuntivo 2016 – prima lettura
Come previsto dalla Costituzione comunale, entro fine maggio il CC prende atto della chiusura dei conti. Considerando che la revisione dei conti deve ancora avvenire vengono presentati unicamente gli importi globali dei singoli capitoli. Un’analisi dettagliata dei conti e la relativa approvazione a mano dell’Assemblea avrà luogo in una prossima seduta del CC.
5. Contratto di concessione – impianto pompa di calore
Dopo alcune considerazioni e alcune modifiche, il CC approva il contratto di concessione per il prelievo di acque freatiche per l’esercizio di una pompa di calore. Quale tassa di concessione si fissa una tantum di CHF 480.–. Inoltre il Comune si riserva la possibilità di applicare in futuro una tassa annuale.
6. Commissione del personale: nuova classificazione di un impiego
Come proposto dalla Commissione del personale, il CC assegna una nuova classe salariale ad un impiegato.
7. Commissione edile – domande di costruzione
• Competenza comunale
Il CC approva, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:
Marco Luminati, Pedecosta, San Carlo
Demolizione edificio no. 784A e costruzione nuova terrazza coperta sulla parcella no. 2623 ai “Betin”, Cavaione, Campascio. Zona Paese (ZP).
• Competenza cantonale – parere preliminare
Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare la seguente domanda di costruzione:
Renato e Andrea Nadja Roffler-Korsenek, Bever.
Risanamento edificio no. 822 sulla parcella no. 2736 in località “Bratascia”, Cavaione, Campascio. Zona Agricola (AG), Zona di protezione del paesaggio (PP).
8. Richieste di contributo
• Associazione Cinque amici Sparsi, Poschiavo: il CC concede, a determinate condizioni, un contributo di CHF 1’000.– per l’OpenAir Cavaglia del 23, 24 e 25 giugno 2017.
• biblio-ludo-teca La Sorgente: esaminata la richiesta, il CC decide di concedere un contributo di CHF 1’000.– a favore del progetto “Tutta un’altra storia”.
9. Varia-info
• La Posta SA: informazione preliminare sul futuro dell’ufficio postale di Brusio: il CC prende atto dello scritto e decide di invitare i responsabili per un colloquio.
• Ufficio del Registro Fondiario Valposchiavo: il CC prende atto in senso positivo del rapporto di gestione 2016.
• Ente Turistico Valposchiavo: il CC prende atto in senso positivo del conto annuale 2016.
• Electrosuisse: il CC ha preso visione del rapporto redatto in merito all’ispezione del 09.05.2017.
NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.
Amministrazione comunale