Il Governo saluta il direttore Riesen, congedo dopo 26 anni

0
140
Claudio Riesen durant in'audienza il 2014. MAD Immagine da: www.rtr.ch

“Consulente, mediatore e vero amico”: sono le parole di apprezzamento con cui il Governo retico ha salutato Claudio Riesen, direttore della cancelleria di Stato del Cantone dei Grigioni che andrà in pensione alla fine di giugno dopo 26 anni di servizio.

Durante il lungo periodo al vertice della Cancelleria di Stato, Riesen ha collaborato ad innumerevoli progetti e riforme del Parlamento, del Governo e dell’amministrazione, ha detto la presidente del Governo Barbara Janom Steiner all’incontro mensile dell’Esecutivo con i media.

In particolare, la digitalizzazione è stata una delle più grandi questioni gestite da Riesen, che ha sollecitato il Governo retico ad accettare la sfida tecnologica in anticipo e senza indugiare, come ha raccontato Janom Steiner. Riesen, inoltre, ha intensificato l’utilizzo dei social media e introdotto e guidato la strategia di comunicazione del Cantone.

Accanto alla funzione di capo della Cancelleria, Riesen è stato impegnato presso la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp), che ha presieduto per un certo periodo, come anche la Conferenza svizzera dei Cancellieri dello Stato. Il suo più noto progetto è l’organizzazione della “sessione extra muros” del Consiglio federale a Flims nell’autunno 2016.

A gratificare e rallegrare maggiormente Riesen, come il direttore stesso ha detto, è stato il fatto che la presidente Janom Steiner abbia sottolineato la componente “amichevole” della collaborazione prestata.


ATS