Fare esercizio fisico non serve a perdere peso

    1
    905

    Tenere sotto controllo il peso è diventato un imperativo nella nostra ricca società occidentale, soprattutto quando si avvicina l’estate e, volenti o nolenti, ci si espone al giudizio degli altri a causa degli abiti più corti e leggeri. Ma come fare?

    Non è facendo sport che si perde peso, ma tenendo sotto controllo le calorie che mangiamo. Questo, in estrema sintesi, è il risultato di una ricerca che stravolge un po’ il nostro sentire comune anche se, è bene sottolinearlo, fare attività fisica è estremamente importante per mantenerci sani.

    Non è una novità rispetto a quanto già dimostrato in altri esperimenti del passato, anche se, come detto, abbiamo difficoltà a crederci. “Contrariamente all’opinione comune, gli esseri umani tendono a bruciare lo stesso numero di calorie, a prescindere dall’intensità della loro attività fisica”.

    Ad affermarlo è, questa volta, Herman Pontzer, antropologo dell’Hunter College di New York, che si è recato presso la tribù di cacciatori-raccoglitori degli Hazda, in Tanzania, per misurarne il consumo di calorie giornaliero.

    Nonostante essi siano impegnati in attività fisiche intense, è stato dimostrato (tramite il metodo più che attendibile dell’acqua doppiamente marcata) che consumano la stessa energia di un uomo occidentale sedentario: 2’600 calorie al giorno per gli uomini e 1’900 per le donne. La spesa energetica dell’homo sapiens, quindi, non è mai variata nel corso della sua storia.

    La convinzione comune secondo cui la crescita esponenziale degli obesi sia dovuta alla mancanza di attività fisica non trova quindi fondamento. La colpa della moderna pandemia di obesità, afferma l’antropologo in un articolo pubblicato su Le Scienze, deve essere innanzitutto causata dalle calorie che ingeriamo e non dall’attività fisica che non svolgiamo.

    Questo dato di fatto non vuole portare a considerare lo sport come una pratica inutile, anzi. “La cosa migliore – spiega Pontzer – è considerare dieta ed esercizio fisico strumenti diversi per cose diverse”. L’attività sportiva è utile per mantenersi sani e vitali, mentre concentrarsi sulla dieta aiuta a tenere sotto controllo il peso.


    Marco Travaglia

    1 COMMENTO