AutoPostale mette nuovamente in circolazione un veicolo decappottabile dopo 40 anni. Dotato di 20 posti a sedere, il mezzo è il simbolo della nuova collaborazione con l’associazione Sentieri Svizzeri, lanciata oggi a Coira.
Lungo otto metri, il Mercedes Sprinter è equipaggiato come un torpedone, con tanto di frigorifero, e verrà utilizzato principalmente per corse speciali nel canton Grigioni, informa un comunicato dell’azienda di trasporti. Il veicolo potrà però anche essere prenotato in altre regioni per viaggi di gruppo.
Gli autopostali scoperti hanno iniziato a diffondersi sulle linee per il tempo libero a partire dagli anni venti del secolo scorso. Il primo è stato il “Car alpin” di Saurer, che dal 1919 ha iniziato a trasportare gli escursionisti sul Sempione (GR) e da Reichenau (GR) a Flims (GR).
Con una rete di 77’000 chilometri i sentieri e gli autopostali collegano tutta la Svizzera: la rete di sentieri si snoda per 65’000 chilometri e la rete di AutoPostale per 12’000, precisa la nota.
Ats