Da molti decenni contenti di scegliere la Valposchiavo

0
387

Capita a volte di rimanere stregati da un posto e di lasciarci un pezzetto di cuore…
Deve essere successo ai signori Süess e a George Lebet e la moglie Sabrine, che una volta venuti in Valposchiavo non sono più riusciti a dimenticarla.

I signori Süess di Schönenberg ZH da sempre sono amanti dell’attività fisica all’aperto e nella natura, sia d’estate che d’inverno. È stato così che alla fine degli anni ’70, durante le vacanze invernali in Engadina si sono avventurati con gli sci d’escursionismo fino in Val di Campo. Ai loro occhi questa valle laterale della Valposchiavo è subito apparsa come un bucolico angolo di paradiso. Da li a breve la giovane famiglia è cresciuta e si trattava di trovare una destinazione adatta per le vacanze. Al mare preferivano tutti la montagna, ed è così che i signori Süess si sono ricordati della splendida Val di Campo. Attraverso la Pro Poschiavo di allora hanno ricevuto il contatto di Maria e Luca Zanolari, locatori di un maggese a Mottacalva.

Da quel lontano 1982 sono trascorsi oramai 35 anni di vacanze, in quello che a tutti gli effetti è diventato il munt della famiglia Süess. Fra l’altro da 14 anni a questa parte si è aggiunta anche la nipotina, che condivide appieno l’affetto per la Valposchiavo dei nonni. Che a quanto pare, sommando i diversi soggiorni, vi hanno trascorso circa 1,5 anni.

George Lebet è un cittadino svizzero originario di Neuchâtel. Dal 1992 vive con la moglie Sabrine ad Alessandria in Egitto, dove si è trasferito per motivi professionali. È stato infatti chiamato a gestire la figliale di una ditta svizzera. George Lebet è da sempre un grande appassionato di treni e tecnica ferroviaria. Spesso combina questa passione con l’altro suo grande interesse: la fotografia. Ne è la prova lo scatto particolarmente riuscito del viadotto del Landwasser nei pressi di Filisur, risalente agli anni ’70. La Ferrovia retica ha premiato questa fotografia con un abbonamento annuale per il signor Lebet. È stato così che ha percorso in lungo e in largo le diverse tratte del trenino, per scoprire nel 1977 la linea del Bernina e i suoi straordinari capolavori ferroviari. Ha imparato ad apprezzare anche le persone dietro la ferrovia, cioè coloro che con il loro duro lavoro la fanno funzionare. In particolare lo hanno impressionato i rigidi inverni di allora. Non dimenticherà mai i 22 metri di neve fresca visti nel 1978. Per Lebet l’ultimo rappresentante di questi ferrovieri in prima linea è Bruno Ferrari, per cui nutre una sincera stima. Durante i suoi soggiorni in valle i signori Lebet alloggiano sempre volentieri all’Albergo Suisse.

È dunque con piacere che Valposchiavo Turismo ha avuto modo giovedì 17 agosto 2017 di ringraziare i suoi ospiti per la lealtà dimostrata. In collaborazione con il Ristorante Flora ha organizzato un aperitivo per festeggiare la fedeltà e l’affetto di questi ospiti, che hanno gradito la sorpresa e colto l’occasione per ricordare le varie vacanze trascorse in Valposchiavo.


Valposchiavo Turismo