Repower riduce le tariffe dell’energia elettrica per il 2018

0
243

Nell’approvvigionamento di base del 2018 Repower lascia invariata la gamma di prodotti elettrici al 100 per cento di origine rinnovabile. Oltre all’offerta standard Aquapower (energia idroelettrica svizzera), i clienti possono scegliere tra due prodotti di energia verde: Purepower e Solarpower. A fronte di un sovrapprezzo, ai clienti viene fornita energia verde certificata dei Grigioni di elevata qualità.

Aquapower diventa più conveniente del 7,4 per cento
Sebbene le tasse federali per l’incentivazione delle energie rinnovabili (in precedenza RIC) potrebbero aumentare dopo il Sì alla Strategia energetica, Repower riesce a mantenere complessivamente stabili le tariffe per i propri clienti nell’approvvigionamento di base tramite una riduzione dei prezzi dell’elettricità.

Per l’offerta standard Aquapower ogni chilowattora costerà circa il 7,4 per cento in meno. Anche l’energia verde certificata diventerà più conveniente: per Purepower il prezzo al chilowattora scenderà circa del 5,6 per cento, per Solarpower del 4,2 per cento.
Dopo l’approvazione della Strategia energetica 2050 il supplemento di rete (in precedenza RIC) potrebbe aumentare da 1,5 a 2,3 centesimi al chilowattora. Tale decisione è di competenza del Consiglio federale. Le tasse per le prestazioni di rete (Swissgrid) nel 2018 diminuiranno da 0,4 a 0,32 centesimi al chilowattora. Le tasse fisse aumenteranno complessivamente (previa decisione del Consiglio federale) da 1,9 a 2,62 centesimi al chilowattora. Repower non può esercitare alcuna influenza su questi costi, né tantomeno su eventuali imposte comunali. Nel rispetto delle disposizioni di legge, Repower comunica alla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) le proprie tariffe dell’energia elettrica per il 2018.

Andamento dei prezzi per due gruppi di clienti tipo
Calcolato sull’importo totale (prezzo dell’energia, prezzo di rete, tasse e imposta sul valore
aggiunto), rispetto al 2017 nel 2018 si registreranno le seguenti variazioni di prezzo per due gruppi di clienti presi ad esempio:

• Una famiglia di quattro persone provvista di cucina elettrica e asciugatrice (senza boiler elettrico) con un consumo annuo pari a 4.500 chilowattora, il prossimo anno pagherà lo 0,8 per cento in più, che equivale a un aumento di 9 franchi. Gran parte dell’aumento delle tasse federali verrà compensato dalla riduzione delle tariffe dell’energia elettrica di Repower.

• Una piccola economia domestica con cucina elettrica e un consumo annuo di 1.600 chilowattora, nel 2018 pagherà esattamente quanto nel 2017. In questo caso l’aumento delle tasse federali sarà completamente compensato dalla riduzione dei prezzi dell’energia di Repower.

Soluzioni per il futuro energetico: la soluzione Smartpower viene ulteriormente elaborata
Il futuro energetico pone i fornitori di energia di tutta la Svizzera di fronte a grandi sfide. I gestori di rete devono ristrutturare e ampliare le proprie reti per far fronte alla crescente
domanda di approvvigionamento decentralizzato. Inoltre devono fare ricorso a nuovi sistemi di controllo per essere in grado in ogni momento di coprire il fabbisogno dei clienti finali. Dall’altro lato, per i clienti aumenta costantemente la necessità di ricevere informazioni e il desiderio di poter intervenire sempre più attivamente sul consumo elettrico tramite il ricorso a misure proprie. Repower dispone di soluzioni appropriate e, in questo contesto, sta sviluppando Smartpower che si fonda su un innovativo modello tariffario basato sulla potenza, un sistema di smart metering e un coinvolgimento totale dei clienti. L’obiettivo consiste nel combinare e ottimizzare in modo efficiente e sensato dal punto di vista economico la strategia energetica, l’ampliamento della rete e le esigenze dei clienti.
Test effettuati su un gruppo di clienti hanno dimostrato che queste soluzioni funzionano. Perciò Smartpower sarà ulteriormente sviluppata e trasformata in un prodotto di serie competitivo e di largo impiego. L’obiettivo è la diffusione capillare tra i consumatori. Anche nel 2018 un gruppo di clienti potrà partecipare ulteriori test: questi utenti saranno dotati di uno Smart Manager di ultima generazione, affinché possano osservare e influenzare i propri consumi in tempo reale.
La soluzione Smartpower fornisce gli incentivi giusti per una nuova definizione del prezzo, che per l’utilizzo delle reti non si baserà più sulla quantità in KWh, bensì sulla potenza necessaria.
Repower non ha sviluppato questa soluzione soltanto per i propri clienti finali, ma offre il
programma Smartpower anche ad altre aziende fornitrici di energia.

 

Nota
I tariffari dettagliati per il 2018 sono disponibili sul sito web di Repower alla pagina
www.repower.com/tarife2018.


Repower