Nei Grigioni la popolazione è aumentata leggermente anche nel 2016

0
151
pixabay

Al 31.12.2016, i Grigioni contavano 197 550 abitanti permanenti, 940 in più rispetto all’anno precedente. Come negli anni precedenti, l’aumento è da ricondurre quasi esclusivamente alla crescita della popolazione residente straniera.

La crescita della popolazione continua a essere inferiore alla media
L’anno scorso la popolazione residente nel Cantone dei Grigioni ha fatto nuovamente registrare un lieve aumento. Attestandosi allo 0,5 per cento, il tasso di crescita è stato leggermente superiore se confrontato con l’anno precedente. Rispetto a tutta la Svizzera (1,1 per cento), la popolazione continua tuttavia a crescere a un ritmo inferiore alla media. Mentre nel 2016 cinque Cantoni hanno fatto registrare un aumento inferiore rispetto ai Grigioni, i Cantoni di Argovia, Zugo e Vaud hanno raggiunto i tassi di crescita più elevati.

La crescita si concentra soprattutto negli agglomerati
Sia in termini assoluti, sia in termini percentuali, nei Grigioni le due regioni di Imboden e di Landquart hanno fatto registrare i tassi di crescita più elevati. Questa tendenza in atto già negli ultimi anni è proseguita.
A fine 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un lieve calo della popolazione è stato registrato solo nelle regioni Maloja ed Engadina Bassa/Val Müstair nonché in misura più esigua anche nella regione Prettigovia/Davos.

 


Fonte: Ufficio federale di statistica (STATPOP)
Popolazione residente permanente al 31.12.2016 per regioni e variazioni percentuali 2016

A fine 2016 la città di Coira contava 34 880 abitanti permanenti. Ciò corrisponde a un aumento di 228 unità rispetto all’anno precedente. Dei dieci comuni più grandi situati nel Cantone, Domat/Ems ha fatto registrare la crescita più elevata pari a circa il 2 per cento e per la prima volta conta oltre 8000 abitanti permanenti. Risulta evidente come numerosi comuni turistici abbiano subito cali della popolazione.

Il comune politico più piccolo a fine 2016 è Lohn con 44 abitanti, mentre complessivamente sono solo otto i comuni grigionesi che hanno meno di 100 abitanti.

Aumento della popolazione straniera
Nel 2016 nei Grigioni sono state registrate 1806 nascite: ciò corrisponde a un aumento di 58 unità rispetto all’anno precedente, ossia il valore più elevato dal 2000. Allo stesso tempo, per la prima volta dopo sei anni è diminuito il numero dei decessi (1624) rispetto all’anno precedente. Ne risulta una crescita naturale di 182 unità. In tale contesto, la discrepanza tra la popolazione svizzera e la popolazione residente straniera decisamente più giovane nella media è sorprendente.

La popolazione continua a crescere soprattutto grazie all’immigrazione dall’estero. A fronte di 2600 partenze, gli arrivi dall’estero sono stati 4269. Con un valore pari a 1669 unità, il saldo è leggermente inferiore rispetto all’anno scorso.

Il saldo migratorio intercantonale grigionese è invece rimasto negativo anche nel 2016. Il numero delle persone che dai Grigioni si trasferiscono in altri Cantoni è nettamente più elevato rispetto a quello delle persone che si trasferiscono nei Grigioni da altri Cantoni. Inoltre, nel 2016 sono 530 le persone residenti nel Cantone che hanno acquisito la cittadinanza svizzera.

Fonte: Ufficio federale di statistica (STATPOP/BEVNAT)
Componenti dell’evoluzione demografica nel Cantone dei Grigioni nel 2016

Calo del numero di cittadini portoghesi e tedeschi
A fine 2016, i Grigioni contavano 36 618 residenti permanenti stranieri. Ciò corrisponde a una quota del 18,5 per cento della popolazione residente permanente. Dei tre gruppi di dimensioni di gran lunga maggiori che insieme costituiscono due terzi degli stranieri, nel 2016 è cresciuto solamente il numero di cittadini italiani, mentre il numero di cittadini tedeschi e portoghesi è diminuito. Gli aumenti più significativi sono stati registrati per quanto riguarda cittadini afghani, eritrei e siriani. Nel complesso, nei Grigioni vivono persone provenienti da circa 130 Paesi diversi.

Gli effettivi aggiornati e dettagliati della popolazione di tutti i comuni e di tutte le regioni nonché altre informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’Ufficio dell’economia e del turismo (Statistik und Register).


Ufficio dell’economia e del turismo dei Grigioni