Quando la passione diventa professione

0
1383

30 anni di attività, specie se svolta in un ambiente severo come quello della montagna, sono un bel traguardo. E’ ciò che Pierino Giuliani festeggerà a giorni. Un’attività, quella di guida alpina, iniziata nel 1987 che gli ha riservato notevoli soddisfazioni.

Oltre a portare i propri clienti alla scoperta di vie e vette su tutto l’arco alpino, Pierino si è pure impegnato nel campo della formazione, diventando istruttore e esperto nazionale delle guide, funzione che ha svolto per 12 anni. La sua attività si è poi ulteriormente sviluppata estendendosi alla presidenza della Scuola di alpinismo di Pontresina e in seguito all’associazione delle guide Pontresina-St. Moritz.

Il dinamismo dirigenziale e imprenditoriale non gli ha però impedito di curare la sua passione, coronata con l’ascensione del Cho Oyu, che con i suoi 8201 m rappresenta la sesta cima più elevata della Terra. Oppure il raggiungimento del Colle Sud dell’Everest in seno ad un prestigioso team internazionale condotto da Norbert Joos.

A lui l’augurio di tante altre gratificazioni tra le sue amate montagne.


I familiari e gli amici di montagna