Minergie 2017, Caotec ha ricevuto l’ambito riconoscimento

2
1286
Consegna del certificato

“Dopo il recente rinnovo, l’edificio che ospita sia gli spazi dell’officina, di esposizione e degli uffici, sia l’appartamento integrato della ditta Caotec a Brusio, è il primo edificio in Svizzera a soddisfare i requisiti per una doppia certificazione in seguito a una modernizzazione secondo i due standard edilizi Minergie-P e Minergie-A-2017”.

È quanto emerge dal comunicato stampa diramato dalla Cancelleria dello Stato dei Grigioni in occasione dell’odierna consegna dei due certificati da parte del Consigliere di Stato Mario Cavigelli.
Durante la cerimonia, oltre all’On. Cavigelli, hanno preso la parola il Sindaco di Brusio Arturo Plozza, il progettista, il committente Dario Cao, nonché il direttore amministrativo di Minergie e il responsabile per la certificazione nel Cantone dei Grigioni di Minergie.


L’immobile, realizzato nel 1971, è stato trasformato in un edificio commerciale a energia positiva sulla scorta del concetto energetico sviluppato dalla ditta Fanzun AG di Coira. Con una potenza di circa 30 chilowatt, l’impianto fotovoltaico, produce gran parte dell’elettricità necessaria per l’edificio e per i due veicoli elettrici dell’azienda. I moduli ibridi collocati sulla facciata generano energia termica per il riscaldamento e per il preriscaldamento di acqua calda. Sulla facciata originaria è stato applicato un isolamento termico con uno spessore fino a 32 cm, il che fa in modo che il calore rimanga all’interno dell’edifico.

L’esempio della Caotec mostra che con delle misure di risparmio e con la produzione innovativa dell’elettricità è possibile trasformare le PMI in modo da passare da uno sfruttamento di energie fossili, allo sfruttamento di energie rinnovabili.


Selena Raselli

2 COMMENTI

  1. Complimenti per la lungimiranza. Un ulteriore bell’esempio di cosa la Valle di Poschiavo e il suo tessuto imprenditoriale sanno esibire in quanto a spinta innovativa.
    Con viva cordialità
    Alessandro Della Vedova