Presentato in Giunta il Piano finanziario 2018-2022

0
974

Il quinto punto all’ordine del giorno della seduta di Giunta di lunedì 2 ottobre ha riguardato il Piano finanziario 2018-2022 del comune di Poschiavo. In apertura, Roberto Cagnoni, responsabile del reparto finanze ha spiegato le novità introdotte dal nuovo modello Contabile MCA2, che entrerà in vigore obbligatoriamente, per tutti i Comuni del Cantone, a partire dal 1° gennaio 2018.

Successivamente, il Podestà Alessandro Della Vedova ha parlato di un’importante modifica del conto economico. “Dato il momentaneo andamento positivo delle finanze comunali – ha esordito ringraziando anche l’operato degli uffici amministrativi – il Consiglio comunale ha deciso di rinunciare al prelevamento di fondi dal dicastero centraline idroelettriche che andavano a favore dell’erario generale. A seguito di questa decisione – ha aggiunto – il finanziamento speciale centraline idroelettriche crea una riserva che verrà utilizzata come prefinanziamento qualora le Autorità preposte decideranno di realizzare il progetto di sfruttamento energetico ‘Val Pednal’ […] Nel caso in cui tale progetto non verrà realizzato, le Autorità ne decideranno lo scioglimento e i fondi potranno venir destinati a favore di altri progetti da definire”.

In merito al flusso dei capitali, “i risultati del conto economico – ha detto il Podestà – sono caratterizzati da un avanzo di esercizio per gli anni 2018 e 2019 e da un lieve disavanzo per gli anni 2020, 2021 e 2022. Gli ammortamenti sugli investimenti influiscono considerevolmente su tali risultati”.

Roberto Cagnoni

“Per svariati motivi (procedure, ricorsi, risorse umane interne per gestire i progetti ecc.) – ha poi aggiunto – è chiaro già sin d’ora che non sarà possibile realizzare tutti gli investimenti preventivati. Per questo motivo il Consiglio comunale prevede di sorvegliare le relative delibere dei lavori garantendo un grado di autofinanziamento di almeno il 60%, che corrisponde ad un totale d’investimenti di circa CHF 2’300’000. Questo provocherà un aumento dell’indebitamento pubblico pari a circa CHF 500’000″.

A conclusione della presentazione, i consiglieri di Giunta hanno passato in rassegna tutte le pagine e le voci del piano finanziario: Flusso dei capitali, Gestione corrente per dicastero, Gestione corrente per genere, Conto investimenti, Schede investimenti, Bilancio. Davvero numerose sono state le richieste di chiarimento dei membri dell’assemblea, molte delle quali hanno trovato subito una pronta risposta da parte del Consiglio comunale.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione