Notte del racconto 2017

10 novembre 2017

0
413

Venerdì 10 novembre 2017 il racconto diventa protagonista alle Scuole Li Geri, come nel resto della Svizzera. Si narreranno storie sul coraggio, storie per giovanissimi, giovani e adulti.

«Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio», così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert Stevenson, autore dell’indimenticato romanzo L’isola del tesoro, un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di ogni giorno. Grandi o piccole dosi di coraggio ci sono richieste in mille situazioni quando, ad esempio, affrontiamo sport estremi, quando siamo combattuti nel raccontare o meno una verità scomoda, quando dobbiamo affrontare e denunciare atti di bullismo, quando dobbiamo chiudere un rapporto d’amore o di amicizia, quando dobbiamo superare paure come quelle di volare, del vuoto o del buio. In ogni attimo della nostra vita una particella di coraggio c’è richiesta per effettuare determinate azioni a favore nostro o degli altri.

Quella del coraggio è dunque una grande virtù; una virtù che con la Notte del racconto 2017 vorremmo esaltare e portare al centro dell’attenzione grazie alle mille narrazioni che contengono atti di coraggio eclatanti o, semplicemente, piccoli atti di eroismo più discreti come quelli che conducono al perdono; perdono che, come dice Gandhi, è la qualità del coraggioso non del codardo.

Dalle ore 19.00 alle 21.00, alle Scuole Li Geri di Campocologno, inizia la Notte del racconto anche in Valposchiavo. Durante la serata saranno organizzate piccole scenette e letture ad alta voce per tutte le età partendo dai 3-4 anni fino agli adulti.

La serata dedicata all’antica e preziosa tradizione della narrazione è promossa dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi fin dal 1991 e organizzata a Brusio dalla Biblioteca Comunale e dal Gruppo di gioco Pinguin. I due gruppi, assieme alla Pro Grigioni Italiano, invitano bambine e bambini, genitori, e nonne e nonni a partecipare all’evento.

L’ingresso è libero. Offerta libera.


Biblioteca di Brusio
Gruppo di gioco Pinguin
Pgi Valposchiavo