La BCG lancia un fondo di previdenza con quota flessibile di azioni

0
205
GKB Investment Center

La previdenza privata diventa sempre più importante. Il nuovo fondo di previdenza della Banca Cantonale Grigione (BCG) offre maggiori opportunità di rendimento dei conti Risparmio
3 convenzionali e permette di ottenere vantaggi fiscali. Il fondo investe in tutto il mondo in fondi a gestione attiva della Banca nonché in prodotti indicizzati di tutte le categorie di investimento.

I tassi dei conti Risparmio 3 sono ai minimi storici. «A motivo delle loro opportunità di rendimento gli  investimenti in titoli sono predestinati alla previdenza» afferma la Dr.ssa Martina Müller-Kamp, responsabile  dell’Investment Center BCG. Con una strategia di investimento dinamica senza quote rigide di azioni od obbligazioni e un rischio controllato si riesce a ottenere a lungo termine un rendimento superiore alla media. Simultaneamente gli investitori usufruiscono dei vantaggi fiscali previsti per legge per il risparmio nella previdenza vincolata 3a.

Più sicurezza grazie alla gestione sistematica del rischio
La collaudata gestione del rischio della BCG costituisce la base per determinare la quota ottimale di azioni. Il sistema misura ogni giorno il rischio di mercato sulla base di diversi fattori. Quando tale rischio raggiunge un valore critico, la quota di azioni viene adattata immediatamente alla nuova situazione. In tal modo si possono evitare ingenti perdite patrimoniali. Dopo il pensionamento il fondo di previdenza BCG può essere mantenuto gratuitamente e senza problemi – senza riduzione del rischio – nel deposito ordinario.

La quota flessibile di azioni garantisce la migliore strategia di investimento possibile
Il nuovo fondo di previdenza BCG si orienta alla situazione del mercato. Di conseguenza la ponderazione delle singole categorie di investimento può variare. La quota di azioni resta comunque limitata a un massimo del 50%, con un massimo del 30% della quota in moneta estera. In caso di turbolenze delle borse, le categorie di investimento con fluttuazioni elevate vengono tendenzialmente ridotte a favore di forme di investimento più costanti.

Per le sottoscrizioni effettuate entro fine gennaio 2018 non sono previste commissioni di emissione. Per maggiori informazioni sul nuovo fondo di previdenza BCG si veda gkb.ch/vorsorgefonds.


Banca Cantonale Grigione