“Easyasset”, l’innovativa applicazione digitale di Repower

0
197

Nel settore energetico gli impianti devono funzionare in modo affidabile e necessitano quindi di regolari interventi di manutenzione e opere di rinnovamento. Un compito tutt’altro che semplice se si considerano la crescente complessità del settore, i vincoli finanziari, le esigenze in continuo cambiamento e le norme vigenti. Per questo motivo Repower ha sviluppato EASYASSET, uno strumento che facilita notevolmente la gestione degli impianti in termini di efficienza e semplifica gli aspetti amministrativi. EASYASSET ha già dato prova di efficacia in Repower e presso i primi clienti. In questi giorni verrà dato il via alla sua commercializzazione su vasta scala. Questa soluzione è rivolta alle società energetiche e agli altri gestori di impianti soggetti a controlli e manutenzioni regolari.

Progetti, dati degli impianti, elenchi di ricambi, intervalli di manutenzione, situazione attuale, necessità di rinnovo, calcolo dei costi o responsabilità: già soltanto l’elenco delle informazioni al quale un gestore di impianti deve fare riferimento è molto lungo. Le cose si fanno ancora più complesse quando si tratta di priorizzare e pianificare i lavori da svolgere per poi eseguire i relativi incarichi. Repower, che nel Cantone dei Grigioni gestisce un’ampia rete di distribuzione e dispone di circa 20 centrali idroelettriche, si è posta l’obiettivo di aumentare l’efficienza in questo settore, di strutturare in modo sistematico la pianificazione e di gettare nuove basi per l’esercizio duraturo e affidabile degli impianti. Un asset management efficace è infatti un requisito fondamentale per raggiungere questo traguardo. EASYASSET è il risultato di tali considerazioni e supporta i responsabili degli impianti in tutte le attività del lavoro giornaliero.

Maggiore efficienza e minore carico amministrativo
Il nuovo strumento di Repower EASYASSET, sviluppato per i gestori di impianti, si contraddistingue principalmente per le seguenti caratteristiche:

  • l’inefficiente lavoro amministrativo su carta viene sostituito da processi digitali; non sono quindi più necessarie le aggiunte manuali e l’archiviazione fisica dei documenti. In questo modo si semplifica notevolmente la ricerca dei dati e il loro aggiornamento;
  • i dati tecnici e finanziari degli impianti, compresi progetti, schemi, foto e dati delle ispezioni vengono raggruppati in modo ben strutturato;
  • tutti i dati degli impianti sono sempre aggiornati e disponibili ovunque, sia online che offline;
  • EASYASSET semplifica l’ispezione degli impianti e la manutenzione sul posto, poiché i manutentori dispongono di tutte le informazioni in tempo reale e sono in grado di verbalizzare i lavori direttamente nel sistema;
  • l’intera gestione degli impianti e in modo particolare la pianificazione degli investimenti e delle manutenzioni viene notevolmente ottimizzata grazie a una chiara visione d’insieme;
  • è garantita la gestione delle risorse e degli incarichi;
  • il tool funziona con qualsiasi tipo di apparecchio e sistema operativo;
  • a seconda dell’utilizzo, EASYASSET può essere adattato alle esigenze individuali dei clienti.

«La valutazione della situazione attuale e la conseguente pianificazione dei lavori di manutenzione, revisione o rinnovo rappresentano requisiti fondamentali per garantire l’esercizio affidabile degli impianti», afferma Kurt Bobst, CEO e Responsabile Mercato di Repower. «Grazie a EASYASSET disponiamo di uno strumento che ci aiuta in questo senso e contribuisce ad aumentare considerevolmente l’efficienza». Inoltre Repower è del parere che in futuro EASYASSET non riscuoterà soltanto interesse presso le aziende fornitrici di energia elettrica e gli operatori di rete, ma anche presso altre società che gestiscono infrastrutture complesse. Ciò dipende anche dal fatto che questo settore è soggetto a requisiti normativi sempre più articolati.
Non da ultimo, EASYASSET funge anche da «memoria per il know-how», poiché digitalizza le conoscenze dei dipendenti interessati rendendole accessibili a tutti. Inoltre questo strumento è più facile da utilizzare rispetto ad altre offerte comparabili presenti sul mercato.

EASYASSET ha già dato prova di efficacia in Repower e presso i primi clienti selezionati ed è da subito disponibile per altri operatori interessati.


Repower