Novena in preparazione al Natale

0
183

Per un Natale… Magnificat!
Con l’inizio del tempo liturgico dell’Avvento, domenica 3 dicembre, tutte le famiglie del Borgo e di Cologna con figli che frequentano le scuole elementari hanno ricevuto un sussidio che offre per ogni giorno di questo mese di dicembre lo schema per un momento di preghiera con la proposta da vivere, appunto, in famiglia, tutti insieme, prendendo spunto dalla Parola di Dio proposta dalla liturgia quotidiana.
Assieme al sussidio (alcune copie sono ancora disponibili in sagrestia), è stato offerto anche un cartoncino (35×40 cm) con il calendario a fogli removibili. Su questo c’è anche lo spazio per un puzzle da completare con nove adesivi, uno per ciascun giorno della novena che si celebra, a partire da oggi, sabato 16 dicembre, ogni giorno nella collegiata di San Vittore Mauro, fino a domenica 24.
Gli adesivi, attaccati nei riquadri numerati, andranno a comporre la figura della Madonna con Bambino, incorniciata da immagini che richiamano i versetti del Magnificat. Avvicinandoci al Natale, infatti, si vivrà con Maria l’attesa trepidante della nascita del suo bambino, e nostro Signore, facendo nostro il suo canto di lode a Dio. I giorni della Novena saranno scanditi dai versetti del Magnificat, che aiuteranno a riscoprire le “grandi cose” che l’Onnipotente ha fatto non solo per l’umile sua serva, ma per l’umanità intera, per ciascun uomo, fino a donare il suo Figlio per la salvezza del mondo.
Anche i fedeli della Parrocchia di San Vittore Mauro saranno chiamati, in questi giorni, a fare qualcosa per gli altri, con l’ormai tradizionale raccolta viveri (a lunga conservazione) collegata alla novena. Ogni giorno, in chiesa, saranno raccolti degli alimenti da donare a chi farà più fatica a celebrare un Natale di gioia a causa di difficoltà economiche.

Per un Natale Magnificat

Di seguito il programma della celebrazione della novena e della raccolta viveri.
– sabato 16: ore 17.30, introduzione della novena; ore 18, S. Messa prefestiva
– domenica 17: ore 17.30, novena (si raccoglie 1 kg di pasta non all’uovo)
– lunedì 18: ore 17.30, novena (1 kg di riso); ore 18, S. Messa
– martedì 19: ore 17.30, novena (1 lt di olio); ore 18, S. Messa
– mercoledì 20: ore 17.30, novena (1 lt di latte)
– giovedì 21: ore 17.30, novena (confezione di pelati o scatolame); ore 18, S. Messa
– venerdì 22: ore 17.30, novena (1 kg di farina bianca); ore 18, S. Messa
– sabato 23: ore 17.30, novena (una confezione di biscotti); ore 18, S. Messa prefestiva
– domenica 24: ore 18, novena con benedizione delle statue di Gesù Bambino da collocare nei presepi.