Il coro “Monti Verdi” in Collegiata S. Vittore Mauro

0
342

Sabato 30 dicembre, nella Collegiata S. Vittore Mauro di Poschiavo, alle ore 20.30 (subito dopo la Santa Messa delle 19.30), il coro “Monti Verdi” di Tirano allieterà il pubblico con il “Concerto del Giubileo”.

Il coro “Monti Verdi”, costituito nel novembre 1966 a Tirano da un gruppo di appassionati del bel canto, è un complesso amatoriale che, nel corso dei 50 anni di ininterrotta attività, ha sempre ricercato un miglioramento della propria espressione vocale e corale. Diretto per 22 anni dall’indimenticato M° Siro Mauro, al quale sono succeduti Marco Schiantarelli e Augusto Bertoletti, dal 1996 è guidato da Tamara Della Vedova.

Il repertorio del Monti Verdi spazia dai tradizionali canti popolari italiani della montagna a quelli stranieri, da brani di musica classica a composizioni più moderne. Nella sua attività, nel corso degli oltre 600 concerti finora eseguiti, il coro si è esibito in molte località italiane, in Svizzera, Germania, Australia, Filippine, Polonia e Repubblica Ceca, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive a carattere nazionale e locale. Nel 2012 ha cantato a Roma alla Camera dei Deputati al concerto della coralità di montagna e ha partecipato con i suoi canti alla S. Messa festiva presso la basilica di S.Pietro celebrata dal cardinale Angelo Comastri vicario generale di Sua Santità per Città del Vaticano. Nutrita la discografia realizzata: nel 1968 due 45 giri; nel 1972 il primo LP “Folklore e voci”; nel 1975 “Quel mazzolin di fiori”; nel 1985 il terzo LP “Monti Verdi”; nel 1995 il primo CD dal vivo “Cantare il Natale”, di soli canti natalizi; nel 2000 e nel 2006 altri due CD di canti tradizionali popolari.

In occasione della celebrazione del 50° anno dalla fondazione, ha recentemente presentato un doppio CD + DVD, che raccoglie brani e storia dell’ attività recente e passata del Coro. Altre informazioni e curiosità, compresi gli aggiornamenti sui concerti in programma, al sito Internet www.coromontiverditirano.com.