Crescita eccellente e sana per la Banca Raiffeisen Valposchiavo

0
219

 

 

Anche nell’esercizio 2017 è continuata la forte crescita delle operazioni ipotecarie e dei depositi della clientela. L’utile di esercizio è aumentato del 3 % per cento, attestandosi a CHF 405’775.

La Banca Raiffeisen Valposchiavo è ben posizionata: l’andamento del core business della Cooperativa nel 2017 ha superato quello del mercato. Con una crescita di 4.1 % a CHF 259.2 milioni, la Banca Raiffeisen Valposchiavo ha confermato la sua solida posizione nelle operazioni ipotecarie. La rigorosa valutazione del rischio ha permesso di mantenere l’elevata qualità del portafoglio ipotecario senza dover ricorrere ad accantonamenti per rischi di perdita.

Afflusso di depositi della clientela
La crescita dei depositi della clientela ha superato il passo dell’aumento dei prestiti. Gli impegni risultanti da depositi della clientela sono lievitati del 5.6 % a CHF 225.0 milioni, a dimostrazione della fiducia della clientela nella Banca Raiffeisen Valposchiavo.

Proventi costanti
Le operazioni su interessi rimangono la principale fonte di ricavi della Banca Raiffeisen Valposchiavo. Il risultato lordo da operazioni su interessi ha raggiunto CHF 3,60 milioni. Tenendo conto dello scioglimento di rettifiche di valore, il risultato netto da operazioni su interessi ha raggiunto CHF 3,62 milioni, contribuendo in tal modo ai ricavi d’esercizio in ragione dell’80,3 %. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio nel 2017 si è attestato a CHF 435’877, quello da attività di negoziazione a CHF 358’109.

Costi sotto controllo
I costi d’esercizio sono aumentati del 2.5 % nel 2017. In particolare il maggior volume di operazioni e il rinnovamento generale dell’infrastruttura IT hanno contribuito ad un aumento degli altri costi d’esercizio del 6.5 %, mentre i costi per il personale sono lievitati solo dello 0.1 %. Il Cost Income Ratio, pari al 53.5 %, è da considerarsi ad un ottimo livello.

Risultato di esercizio positivo ed elevati fondi propri
Il risultato d’esercizio, prima dell’attribuzione alle riserve e l’accantonamento per le imposte, risulta ottimo con CHF 2,055 milioni (+ 2.7 %), e rappresenta il miglior risultato della Banca Raiffeisen Valposchiavo. Grazie alla situazione reddituale positiva, si presenta infine un utile di esercizio di CHF 405’775 (+ 3 %), di cui CHF 371’628 saranno assegnati al capitale proprio. Il bilancio della Banca Raiffeisen Valposchiavo presenta inoltre una solida quota di autofinanziamento del 17.83 %.


La Direzione