17 marzo: concerto Coro DoppiaVì, ma non solo!

    0
    963

    Cantare in un coro è intonarsi agli altri, ascoltare e appoggiare la tua voce proprio lì, nella nota che riempie l’accordo. Ma cantare in un coro è anche disciplina, impegno, prove settimanali, condivisione. Quando poi però impari la parte, la tua voce ti porta via e può andare a riposarsi tra le voci degli altri. E’ questo un coro.
    E il Coro DoppiaVi è due volte questo: lo suggerisce anche il nome!

    Nato nel 2012 su iniziativa della Scuola Musicale di Poschiavo come laboratorio di canto Gospel, ha poi fatto la sua strada: sotto la direzione iniziale di Consuelo Orsingher le voci si sono accordate formando a tutti gli effetti un coro. Ben presto si pensò di unire le forze con la vicina Scuola Civica di Musica di Sondrio. Due gruppi distinti, come le valli che rappresentano, capaci in momenti speciali di fondersi, dando vita al Coro DoppiaVi.

    Dal 2015, vero collante tra i due gruppi (che si allenano ognuno nelle proprie sedi) è la dirigente Valentina Mazzoleni, giovane musicista dal gesto morbido ma deciso insieme, capace, al momento buono, di raccogliere le voci di qua e di là dal confine riunendole in un unico impasto! Ed è ogni volta sorpresa, anche per il coro!

    La stessa sorpresa che si vorrebbe regalare al pubblico il prossimo 17 marzo a Poschiavo.
    Con un valore aggiunto però: le offerte raccolte a fine concerto saranno destinate alla biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo per un altro progetto pensato per regalare sorpresa: Nati per leggere”.

    Compie ormai 10 anni questo progetto, a cui la biblio.ludo.teca ha aderito fin da subito. Un progetto che ha spinto mamme, papà, nonni, e zii a leggere storie ai bambini fin da neonati!! Immaginate un po’ quante storie sono state regalate in questi 10 anni! Mi piace pensare che tanti di questi bimbi ormai sanno leggere autonomamente e hanno imparato a perdersi da soli dentro le storie più fantastiche. Un progetto importante dunque, che compie gli anni e che festeggerà con tutta una serie di eventi e iniziative: conferenze, presentazioni di libri per fascia prescolare, acquisti di nuovi libri, letture ad alta voce. Sarà dunque importante l’aiuto finanziario che il concerto del Coro DoppiaVì realizzerà.

    Raccontare storie ai bambini è musica, è regalare la propria voce all’ascolto degli altri. Ecco quello che cercherà di fare anche il Coro.
    Vedete di non mancare: sabato 17 marzo 2018, Chiesa Evangelica di Poschiavo, ore 20.00.


    Serena Bonetti