Sempre pronto: un concetto di vita

0
845

Da 100 anni esiste lo scautismo nel cantone dei Grigioni e dal 1940 anche a Poschiavo. In tutti questi anni di vita, sono centinaia i giovani che hanno aderito a questo movimento giovanile più grande della Svizzera.

Basti ricordare che i membri registrati a livello nazionale sono più di 42’000. Durante questo lungo periodo tante cose sono cambiate, ma gli ideali sono rimasti gli stessi: sempre pronto a favore del prossimo, sempre pronto in stretto contatto con la natura, sempre pronto a stringere nuove amicizie, sempre pronto a condividere, sempre pronto ad affrontare con fiducia le difficoltà, sempre pronto ad assumersi responsabilità e a lasciare il mondo un pò migliore di quanto non lo si ha trovato.

Lo scorso fine settimana, a Coira, gli esploratrori grigionesi, suddivisi in 13 sezioni con ca. 700 membri attivi, si sono dati appuntamento per ricordare questo secolo di vita e alcuni momenti della lunga strada percorsa. Anche l’APE non ha voluto mancare ed ha partecipato con un bel gruppo di enoisti a questo evento organizzato con passione ed entusiasmo presso l’esposizione HIGA, all’aperto e in notturna, dagli scaut di oltre Bernina.

Manifestazione riuscitissima e molto piacevole con la presenza del consigliere di Stato on. Martin Jäger che ha portato i saluti e gli auguri del Governo. Egli si augura che per i prossimi 100 anni, questo movimento aperto a tutti, possa trasmettere anche in futuro i valori di fratellanza, di solidarietà, di rispetto reciproco nonché di amicizia ancora a molti giovani. La nostra società ne ha bisogno più che mai.


Vim