Rassegna musicale per giovani strumentisti

0
196

La Scuola Musicale Poschiavo organizza sabato 7 aprile 2018, presso il “Nuovo monastero”, la prima “Rassegna musicale per giovani strumentisti”. L’intento è fornire ai propri partecipanti un’occasione di crescita artistica e personale promuovendo la pratica e lo studio della musica. Ne saranno fruitori tutti gli allievi iscritti alla scuola musicale, senza limiti d’età.

Sono previste due categorie: solisti e musica d’insieme con un programma libero della durata massima di 5/8 minuti. La commissione esaminatrice sarà composta dal Presidente della scuola di musica, m° Rachele Tarquini-Costa, un insegnante della scuola musicale, m° Natale Petruzio e un esperto esterno, m° Giuseppe Trabucchi.

La commissione, dopo aver ascoltato il candidato, esprimerà un giudizio in merito all’esecuzione che verrà consegnato in forma privata ai genitori dell’allievo partecipante. I parametri di valutazione saranno: impostazione, musicalità, intonazione, senso ritmico.

Il giudizio scritto verrà consegnato ai genitori dell’allievo partecipante. Sarà inoltre possibile se richiesto, un colloquio con la commissione in merito all’andamento della prova. Il responso della commissione non sarà espresso in voti ma con giudizi: l’intento sarà cercare di stimolare ed incoraggiare l’allievo nello studio dello strumento.

Non è prevista nessuna graduatoria. “Vinceranno” gli allievi che si impegneranno al meglio per affrontare la prova, acquisendo nuove competenze e migliorato il proprio livello musicale.

La rassegna è aperta la pubblico e avrà inizio alle ore 17.00


Scuola Musicale Poschiavo