“Take Off!” – The Swiss Bachelors of Dance

0
152

26 e 27 aprile 2018: Poschiavo sarà uno dei trentasei teatri svizzeri che accolgono spettacoli di danza del principale festival svizzero della danza Steps

Giovedì della settimana scorsa si è aperto al Theater Winterthur il festival Steps con due strepitosi spettacoli con la GöteborgsOperans Danskompani (Svezia) del coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, attualmente uno dei coreografi più applauditi sulla scena internazionale. Nei discorsi di apertura Poschiavo è stata citata come particolare e nuovo luogo di rappresentazione di Steps: raggiungere la periferia con eventi di questa portata è possibile.

Poschiavo spicca tra i nomi delle principali città svizzere i cui teatri accolgono spettacoli di Steps, il Festival della danza del Percento culturale Migros che dal 1988 invita una dozzina di compagnie di ballo provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo a compiere una tournée nel nostro Paese. Dal 12 aprile al 5 maggio 2018, su 36 palcoscenici si tengono più di 80 rappresentazioni, molte delle quali sono una prima assoluta in Svizzera. Steps è dedicato in tutto e per tutto alla versatilità e presenta un ampio ventaglio di stili diversi appartenenti alla danza contemporanea. Il Festival, la più grande biennale di danza contemporanea della Svizzera e patrocinato dal Consigliere federale Alain Berset, accoglie oltre 30 000 spettatori.

Nell’ambito di questo importante Festival il Teatro di Coira organizza due grandi serate: il 30 aprile «Stream» di Gauthier Dance, la compagnia di danza del Teatro di Stoccarda (Theaterhaus Stuttgart), di cui fa parte anche il grigionese Maurus Gauthier, insignito del premio cantonale per la cultura quale interprete solista impegnato, e il 5 maggio «Speechless Voices» della coreografa di origini belghe Cindy Van Acker che da oltre 25 anni vive e lavora a Ginevra.

Il 26 e 27 aprile Poschiavo accoglie lo spettacolo “Take Off!” con The Swiss Bachelors of Dance. Prima volta assoluta a Poschiavo per questo evento, ma altresì prima volta che i danzatori e le danzatrici in erba della ZHdK di Zurigo si esibiscono con i loro omologhi della Manufacture di Losanna, le uniche due scuole universitarie svizzere che dal 2014 offrono un bachelor in danza contemporanea. I giovani danzatori scopriranno e sperimenteranno i molteplici linguaggi corporei di un repertorio sfaccettato, creato appositamente per loro da coreografi di fama internazionale come Annabelle Lopez Ochoa, Fabrice Mazliah, Jasmine Morand, Michael Schumacher e Itzik Galili.

Un’occasione più unica che rara è sicuramente avere nella periferia alpina della Valposchiavo una manifestazione di tale portata e di respiro nazionale. Le palestre delle scuole comunali di Poschiavo saranno trasformate in un vero e proprio teatro, con platea a gradini, tecnica luci e suono e scena preparati appositamente per l’evento, garantendo così a tutto il pubblico una visibilità ottimale.


“Take Off!” – The Swiss Bachelors of Dance
Spettacolo di danza contemporanea
nell’ambito del festival internazionale di danza Steps
www.valposchiavo.ch/steps
www.steps.ch

Palestre comunali Poschiavo
26 e 27 aprile 2018
Ore 20.00
Apertura porte: 19.30

Prevendita biglietti:

  • Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)

Prevendita online:

(www.starticket.ch)

Intero: CHF 25.00
AVS/AI, studenti, disoccupati: CHF 15.00
Bambini e ragazzi fino ai 16 anni: CHF 10.00
Biglietto speciale Engadina, trasferta inclusa (ottenibile su www.starticket.ch)

Buvette e snack disponibili sul posto prima e dopo la rappresentazione.

Per visualizzare la locandina clicca qui.


Il Bernina