I giovani delle terze superiori a Roma

1
639

Sono 36 i ragazzi dell’annata 2002 che proprio in questi giorni – sono partiti martedì 24 e faranno ritorno sabato 28 aprile – stanno vivendo un pellegrinaggio a Roma, guidati dal catechista Alberto Gianoli, da don Hipolito Garcia Robles e da quattro giovani volontarie.
L’esperienza dei ragazzi delle terze superiori al centro della cristianità è ormai diventata una tradizione negli ultimi nove anni e viene proposta regolarmente dal catechista, riscontrando sempre un’adesione che abbraccia la quasi totalità dei ragazzi di ogni annata. Già diversi sono quelli che poi si sono proposti per rivivere come accompagnatori dei più giovani quanto apprezzato in terza superiore.

Un momento della parteicipata tombola di domenica 8 aprile

Come gli scorsi anni, in vista del viaggio, davvero grandi sono state la generosità e il sostegno degli abitanti della Valle a favore dei ragazzi, soprattutto in occasione della tombola proposta il pomeriggio di domenica 8 aprile nel centro parrocchiale cattolico di Poschiavo. I posti a sedere, ampliati fino al massimo di quelli disponibili, in diversi momenti non sono stati sufficienti ad accogliere quanti hanno voluto sfidare la sorte per cercare di aggiudicarsi uno dei premi messi a disposizione dai tanti esercizi commerciali che sempre dimostrano sensibilità quando si tratta di offrire un sostegno ai giovani. Eccone l’elenco, che salvo eventuali dimenticanze per le quali si chiede venia, è proposto in rigoroso ordine alfabetico: Althea Flower, Balzarolo SA, Banca Raiffeisen, Bar Milano, Biobistro Semadeni, Birillo’s Bar, Casa vinicola La Torre, Caseificio Valposchiavo, Cazzaniga Expert, Centro Insieme, Coiffeur 3, Costa elettronica, Denner, Dolceperla, Farmacia Drogheria Bernina, Ferramenta Jenny, Fiduciaria Pola, Garage Bernina, Garage Heis, Garage Rossi, Giardineria Compagnoni, Hotel Albrici, Hotel Suisse, Iseppi Frutta, Macelleria Lardi, Macelleria Sacalino, Macelleria Zanetti, Marchesi orologeria, Molino e Pastificio SA, Nr. 1 Style, ÖKK, Paganini Frutta, Panetteria Alpina, Panetteria Crameri, Panetteria pasticceria Millefoglie, Poligono di tiro – Ilaria Crameri-Lanfranchi, Pozzy abbigliamento, Punto Cucina, Rada calzature, Reifen Web SA, Ristorante agli Angeli, Ristorante Capelli da Daniela, Ristorante Motrice, Ristorante Sagittario, Sala Sport, Saponeria di Wanda, Sirpig, Spazzacamino, Stazione di servizio Marantelli, Tosio arredamenti, Viva la Pasta, Zanolari & Co. Zalende.


Partiti martedì mattina alle 6 alla volta della Città eterna, i ragazzi ieri mattina hanno partecipato all’udienza generale di papa Francesco in piazza San Pietro. Oltre a visitare le quattro basiliche maggiori e numerose chiese ricche di significato per la fede e di opere d’arte, il gruppo di nostri convalligiani conoscerà le bellezze delle diverse epoche romane. Tra i vari appuntamenti, da segnalare l’incontro di domani con Manuele Costa, da ormai due anni in servizio nella Guardia Svizzera Pontificia.

Presenterà ai ragazzi il suo servizio e li condurrà in un tour del quartiere della Guardia in Vaticano. Sabato, infine, dopo la Messa in basilica di San Pietro e la professione di fede sulla tomba dell’apostolo, i ragazzi incontreranno il delegato pontificio per la Fabbrica di San Pietro, il vescovo Vittorio Lanzani, e nel pomeriggio partiranno per rientrare in Valle in serata.

1 COMMENTO