Cesar Villegas, in arte “el Wayqui”, ospite in Casa Besta

0
126
© baukultur.gr.ch

Noche de cuentos, racconti dalla tradizione peruviana e del mondo
con Wayqui Cesar Villegas

La Bibilioteca Comunale di Brusio ospita il narratore peruviano Cesar Villegas, in arte Wayqui, per una serata dedicata al racconto orale

Il racconto orale, tra le arti più antiche, rafforza e promuove legami affettivi, stimola l’immaginazione e, in modo semplice e spontaneo, genera attimi di sana distrazione.  Funge da veicolo nei processi educativi e di diffusione di diversi valori e tematiche, rivaluta la diversità e il patrimonio culturale dal quale proviene ampliando gli orizzonti di chi ascolta.

Il Perù, un paese ricco di diversità, è la culla di civiltà che conservano nella memoria un passato di tradizioni e saggezza che si rinnovano quotidianamente attraverso il racconto. All’interno della civiltà degli Inca, esistevano delle figure chiamate “chasquis”. Ambasciatori, emissari e messaggeri, i “chasquis” portavano notizie e importanti messaggi da una città all’altra, spostandosi sulla rete di sentieri che univa tutto l’impero Inca. Oggi, nel 2018, el Wayqui percorre il mondo intero come un moderno “chasqui”.

Dopo aver visitato la biblio.ludo.teca La Sorgente di Poschiavo lo scorso dicembre, el Wayqui torna in Valposchiavo con il suo vasto repertorio di cuentos. La serata di martedì 15 maggio, nel giardino di Casa Besta, sarà allietata da storie antiche di miti peruviani, leggende dalla foresta amazzonica e favole della tradizione del racconto orale da tutto il mondo.

Wayqui César Villegas é narratore e operatore culturale. Si interessa particolarmente di sviluppo sociale e di arteterapia, attraverso storie e racconti. Ha conseguito un dottorato in scienze sociali in Spagna. Consulente in temi di sviluppo organizzativo, applica la narrazione orale come strumento di gestione in diversi enti, imprese e istituzioni educative. È spesso invitato a raccontare storie, condurre laboratori e a festival internazionali di narrazione in diversi paesi dell’America, Europa e Asia.


Biblioteca comunale di Brusio