26 maggio: Cederna legge De Piaz & Inaugurazione mostra “Camillo, una storia”

0
133

La Pro Grigioni Italiano, in collaborazione con l’associazione Camillo De Piaz, organizza gli eventi a Poschiavo riguardanti la rassegna dedicata ai 100 anni dalla nascita di padre De Piaz. Ecco il programma del giorno 26 maggio!

Poschiavo, Vecchio Monastero
Ore 16.30
Le mille anime di padre Camillo. Il lievito di un maestro
Il noto attore Giuseppe Cederna leggerà brani delle omelie, frammenti della sua vita, piccoli messaggi, dispacci agli amici, preghiere, poesie di padre De Piaz e racconterà i loro incontri e i luoghi amati da entrambi. Lo spettacolo si svolgerà all’interno della cornice del chiostro del convento – Ingresso con offerta libera.

Poschiavo, Galleria Pgi
Ore 18.30
Inaugurazione Mostra fotografica Camillo, una storia
Quasi un centinaio di fotografie in bianco e nero raccontano le amicizie, gli incontri, i momenti cruciali e i luoghi significativi della vita di De Piaz. Selezione di un’accurata ricerca archivistica e fotografica, le immagini sono corredate da didascalie esplicative e l’intera mostra è suddivisa in sezioni che raccontano i primi decenni d’attività (1929-1957), i decenni seguenti del secondo Novecento e inizio nuovo millennio (1958-2010) e il rapporto con la Valposchiavo. All’inaugurazione saranno presenti i curatori: Laura Novati, Valerio Righini, Bruno Ciapponi Landi e Giovanni Ruatti.

Ore 18.30
Presentazione del volume Camillo, una storia
La curatrice della pubblicazione, Laura Novati, presenterà il volume che propone parte delle immagini esposte alla mostra e gli atti del convegno Vita e tempi di padre Camillo De Piaz 1918-2010 tenutosi a Tirano il 24 febbraio 2018.

A conclusione delle presentazioni sarà offerto un rinfresco – Ingresso libero.

Dal 27 maggio al 10 giugno – Mostra Camillo, una storia
Orari d’apertura: ore 14-18.
Chiuso il lunedì.
Ingresso libero.
In Galleria Pgi, negli orari d’apertura, è possibile acquistare il volume Camillo, una storia.

Per scaricare la locandina clicca qui.

La mostra fotografica a Poschiavo e il reading di Giuseppe Cederna godono del sostegno di Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Repower, Banca Cantonale Grigione e Ferrovia Retica.

Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo / valposchiavo@pgi.ch / 0041 (0)81 834 63 17


Pgi