Il PDC Valposchiavo ringrazia

Il PDC Valposchiavo ringrazia vivamente le elettrici e gli elettori per il grande sostegno accordato ai propri candidati sia per quanto riguarda il Governo che per il Gran Consiglio,con la riconferma in Governo del Dott. Mario Cavigelli e la brillante elezione dell` Ing. Markus Caduff, dopo 20 anni il PDC riconquista con orgoglio il secondo seggio.

Per quanto rigurda il Gran Consiglio la riconferma del podestà Alessandro Della Vedova e Paola Locatelli – Iseppi, sono sinonimo, da una parte di riconoscenza per la qualità e la grande mole di lavoro svolto e dall`altra di innovazione e fiducia nei giovani e in modo particolare nel gentilsesso.

Il risultato scaturito dalle urne rappresenta il miglior viatico per affrontare la prossima legislatura con una giusta combinazione di esperienza e nuova linfa per quanto concerne la difesa degli interessi regionali a Coira. Questo non può inoltre che essere di buon auspicio anche per le elezioni comunali del prossimo autunno, in cui tutte le forze politiche avranno la possibilità di proporre propri candidati soprattutto per il Consiglio comunale, dando quindi un contributo tangibile nei confronti di una maggiore stabilità a livello di politica locale. Il PDC saprà fare sicuramente la sua parte.

Votazioni comunali

La legge comunale sull’ordine pubblico e la sicurezza è stata accolta con 783 contro 493 voti.
Con l’accettazione di questo testo di legge, sostenuto da tutte le forze politiche, tranne che dal Partito Liberale, il Comune di Poschiavo possiede ora una propria legge di polizia. Questo permette un intervento semplice e veloce, creando le basi legali necessarie affinché gli organi competenti possano svolgere il proprio lavoro in modo razionale e soprattutto incisivo.

Legge sull’acquisizione dell’attinenza del Comune di Poschiavo è stata accolta con 892 contro 267 voti
La legge federale riguardante l’acquisizione della cittadinanza svizzera, con il 1° gennaio 2018 è stata oggetto di una totale revisione. Di conseguenza anche a livello cantonale e soprattutto comunale era indispensabile un adeguamento della legge del 14 dicembre 1997.

Votazioni federali

L’emissione di moneta riservata alla banca nazionale (Moneta intera) è stata respinta con il 75%.

L`esito era da considerarsi quasi scontato, il popolo ha saputo dare la giusta risposta.

La legge sui giochi di denaro è stata accolta con il 73 %

I vari giochi in rete sono dei passatempi molto apprezzati, che però nascondono dei pericoli. Lo stato è tenuto a proteggere i consumatori e obbligare gli organizzatori a seguire le regole previste dalla legge. La legge sui giochi di denaro non respinge tutte le possibilità di gioco, che però devono svolgersi nel quadro di determinate prescrizioni. Con circa ¾ dei voti il popolo svizzero ha accettato la legge, soprattutto per la salvaguardia di chi ha difficoltà a gestirsi in questo frangente.


PDC Valposchiavo