Passo del Bernina riaperto poco prima delle 3, nessun ferito

0
3030
© 2018 Kanton Graubünden

AGGIORNAMENTO DA ATS  

Poco prima delle 3 della scorsa notte è stata riaperta la strada tra Pontresina e il Passo del Bernina, nei Grigioni, chiusa ieri a causa di smottamenti dovuti a violenti temporali. Le complessive cinque colate detritiche hanno raggiunto diversi veicoli, ma non si è registrato nessun ferito, indica la polizia cantonale in una nota odierna.

Per i lavori di sgombero sono intervenuti i soccorsi e le autorità con un grande dispiegamento di forze. Due impiegati dell’Ufficio cantonale dei pericoli naturali hanno poi effettuato un volo in elicottero sopra la zona e hanno dato il segnale di cessato allarme.

 

AGGIORNAMENTO – La strada riapre alle 3.00 di notte di giovedì 21 giugno.

 

A causa di violenti temporali, tra Pontresina e il Passo del Bernina, nei Grigioni, oggi pomeriggio si sono verificate quattro colate di fango che hanno invaso la strada del colle.

Lo ha riferito la polizia cantonale a Keystone-ATS, confermando informazioni pubblicate inizialmente sul sito di Südostschweiz. In base alle conoscenze attuali, non si segnalano feriti.

Gli smottamenti, verificatisi attorno alle 17.00, occupano la strada su una lunghezza di 500 metri in località di Baracone, indica il sito strassen.gr.ch.

La linea della Ferrovia retica (RhB) che collega l’Engadina alla Valposchiavo è rimasta brevemente senza corrente, ha riferito l’impresa di trasporto a Keystone-ATS. I treni circolano con un leggero ritardo.

Non è noto quanto si protrarranno i lavori di sgombero e quando la strada potrà essere riaperta al traffico.


Ats