Mutamento di ruolo: da studente/ssa a insegnante novizio/a

0
975
Insegnanti neodiplomati italofoni 2018 Alta scuola pedagogica dei Grigioni - © Momir Cavic

Venerdì, 29 giugno 2018, presso il Forum Ried di Landquart, 132 insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare hanno potuto ritirare durante l’annuale cerimonia il loro diploma che premia la conclusione del triennio formativo di tipo bachelor all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR). Assieme al diploma hanno ottenuto anche il diploma che li abilita all’insegnamento su tutto il territorio elvetico. Si tratta di 24 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 108 per la scuola elementare.

Il diploma bilingue è stato consegnato a una insegnante italofona per la scuola dell’infanzia e a 7 insegnanti di lingua italiana per la scuola elementare. Inoltre sono stati diplomati 16 insegnanti di lingua romancia per la scuola elementare e 3 per la scuola dell’infanzia.

Nel suo discorso di apertura il consigliere di Stato, il signor Martin Jäger, ha fatto gli auguri alle nuove e ai nuovi diplomati e ha ricordato come la loro futura quotidianità scolastica sarà caratterizzata da una interessante diversità con cui dovranno confrontarsi.

Il rettore dell’Alta scuola pedagogica, il dottor Gian-Paolo Curcio, ha fatto notare alle diplomande e ai diplomandi: “nel corso degli ultimi tre anni avete avuto occasione di acquisire il sapere di base necessario e avete dimostrato nei tirocini di saper trasferire queste conoscenze in operato concreto nelle lezioni. Siete pertanto pronti per entrare nel mondo dell’insegnamento“.

La decorosa cerimonia in onore delle nuove e dei nuovi insegnanti è stata accompagnata da contributi musicali e video realizzati dalle diplomande e dai diplomandi stessi.

L’ASPGR si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per la felice conclusione della loro formazione e augura loro soddisfazione e piacere nella futura professione di insegnamento.

Il settore scolastico si arricchisce di 132 nuovi nomi. Le seguenti persone hanno concluso con successo la formazione bachelor all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni – © Momir Cavic

Qui di seguito la lista dei neodiplomati di lingua italiana:

Insegnanti di scuola primaria

Meier Ladina
Molteni Vittoria
Regusci Anna
Roncoroni Mila Carlotta
Seitz Clara
Zanolari Lara Simona
Zoglio Veronica


Insegnanti di scuola dell’infanzia

Barcella Nicla
Bedolla Lisa Claudia
Comps Sarah
Formiconi Giulia
Gatto Chantal Marika
Guglielmetti Rita

Clicca qui per la lista completa dei neodiplomati.


Alta scuola pedagogica dei Grigioni