Tavolino Poschiavo

0
816

Tavolata St.Moritz, il celebre evento gastronomico engadinese varca il Passo del Bernina e propone un suo antipasto in piazza a Poschiavo per venerdì 27 luglio 2018. La formula rimane la stessa: turisti e popolazione locale assaporano gustosi piatti comodamente seduti a pregiati tavoli in pino cembro nella zona pedonale. Mentre fra St.Moritz e Poschiavo cambiano per ovvie ragioni le dimensioni, ed ecco che il nome del convivio passa da «Tavolata» a «Tavolino».

A Poschiavo sarà protagonista la piazza, da sempre cuore pulsante del borgo e storicamente luogo d’incontro della vita pubblica valposchiavina. Ne va da sé che Tavolino Poschiavo avrà luogo proprio qui. I tre ristoratori della piazza Hostaria del Borgo, Hotel Albrici e Biobistro Semadeni, fra l’altro tutti partner 100% Valposchiavo, daranno prova della squisita ricchezza della cucina valposchiavina. A completare l’offerta culinaria e a ribadire il fortunato gemellaggio con l’Engadina sarà presente parte della brigata di cucina del rinomato Badrutt’s Palace di St.Moritz.

Agli splendidi tavoli in pino cembro c’è posto per tutti e non serve la prenotazione. Accomodatevi a partire dalle ore 11 e componete il vostro personale menu scegliendo fra le deliziose proposte dei quattro ristoranti. Se prima preferite godervi la giornata in montagna non c’è problema e non c’è fretta, si mangia fino alle 18. I commensali saranno accompagnati da un piacevole intrattenimento musicale dal vivo. Insomma, sarà una vera e propria festa in piazza!

La mia salsiccia la preparo io!
Non perdete l’occasione per imparare l’arte del norcino. Il rinomato gastronomo Patrick Marxer e gli amici del sodalizio Di Carne in Carne propongono un saporito corso base di macelleria. All’interno delle storiche mura di Casa Tomé vi insegneranno a preparare le salsicce. Dopodiché, chi lo desidera, potrà farsi grigliare le proprie salsicce dal team del Badrutt’s Palace in piazza. Sono previsti tre appuntamenti: alle 11, alle 13 e alle 15. I posti sono limitati e ci si deve prenotare al 079 841 54 29. Il costo per ogni partecipante è di CHF 35. Fra l’altro il corso è adatto anche ai bambini. Che esperienza imperdibile!

Tavolata St.Moritz si svolgerà dal 27 al 29 luglio 2018. Dopo l’inizio valposchiavino del venerdì si continua sabato con l’apprezzata proposta Tavolata Street BBQ, appuntamento imperdibile per gli appassionati di carne e di grigliate. Quest’anno gli addetti alla griglia engadinesi saranno appoggiati da Patrick Marxer (das Pure) e da Biss BBQ & Grill di Zurigo. La Valposchiavo sarà rappresentata dalla Macelleria Scalino. E poi domenica tutti al tavolo in pino cembro di 400 metri per degustare e apprezzare le specialità delle cucine dei rinomati ristoranti engadinesi, dei ristoranti locali e degli amici gastronomi da tutta la Svizzera. Nel 2017 gli ospiti della Tavolata St. Moritz sono stati oltre 10’000. Giunto alla sua 8a edizione il food festival rimane fedele al suo spirito originale: no profit, senza VIP e a prezzi democratici.


Valposchiavo Turismo