Teatro MAF 1518 – Michel Agnolo Florio, uomo

0
220

Michel Agnolo Florio è stato ed è tuttora al centro del dibattito culturale per quanto riguarda la paternità delle opere di Shakespeare. Lunedì 30 luglio, alle ore 21.00, la sua storia è proposta in Casa Besta in forma di spettacolo teatrale dalla compagnia di Paolo Pollio e l’associazione culturale Yupiter! 41

La pièce ripercorre la vicenda umana di questa sempre più nota figura: frate francescano, convertito al protestantesimo e – forse – tra gli “ispiratori” del universalmente conosciuto William Shakespeare. Nato a Firenze, cresciuto in Italia, emigrato in Inghilterra, conclude la sua vita a Soglio secondo la storiografia ufficiale. Ma sarà stato davvero così!

Lo spettacolo mira a far riscoprire attraverso i temi dell’immigrazione e la diffusione della conoscenza, ovvero – nel linguaggio moderno – della comunicazione di massa, il personaggio di Michel Agnolo Florio, un intellettuale che tra i suoi simili non trova corrispondenza ed è costretto a trovare un posto in un’altra società.

La Casa Besta si presta all’ambientazione storica della trama. Lo spettacolo si svolgerà quindi in maniera itinerante toccando diversi spazi all’interno e all’esterno dell’edificio signorile di Brusio.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Paolo Pollio
In scena: Fiorella Orazzo e Paolo Pollio
Musiche: Fiorella Orazzo
Costumi: Nunzia Giordano


Biografie

Paolo Pollio nasce nella penisola sorrentina e lì inizia la sua attività di teatrante. La sua curiosità gli permette di conoscere linguaggi e mondi differenti in campo artistico espressivo. Studia e lavora con Michele Monetta, Walter Manfrè, Isa Danieli, Armando Pugliese, Giuseppe Manfridi, Michele Placido, Dacia Maraini, Jeremy Krauss, Vinicio Marchioni e tantissimi altri. Vive in Bregaglia.

Fiorella Orazzo studia con Michele Monetta, Alfonso Santagata, Enzo Moscato. Segue stage e seminari in varie parti d’Italia. Ha lavorato con vari registi, tra cui Francesco Rosi presso la compagnia di Luca De Filippo. Lavora attualmente in progetti teatrali e di cortometraggi indipendenti. Molto presto si è avvicinata anche al mondo della musica e ha studiato canto con vari insegnanti completando la sua formazione presso il Conservatorio di Napoli. Ha cantato e canta in varie formazioni corali. Vive a Napoli.


Altre informazioni

Appuntamento: 30 luglio 2018, ore 21.00, Casa Besta, Brusio

  • Entrata con offerta libera
  • Piccolo rinfresco in giardino a fine spettacolo
  • Casa Besta si trova a nord del noto viadotto e dispone di un ampio parcheggio.

Pro Grigioni Italiano Valposchiavo