Accademia della libera espressione: iscrizioni aperte

0
435
Foto di KA

L’Accademia della libera espressione inaugurata a Poschiavo da Lucka Bertschinger lo scorso aprile ha aperto le iscrizioni per l’anno 2018-2019.

Ad oggi l’Atelier conta più di 20 iscritti e i corsi già avviati sono quelli del mercoledì mattina, giovedì e venerdì pomeriggio. Tuttavia, sono previsti nuovi corsi – forse anche di fine settimana – vista la richiesta sempre crescente. L’Atelier, concepito secondo il pensiero e l’opera di Arno Stern (Parigi), si trova in via dal poz presso “Lo Spazio” ed è aperto a tutti, piccoli e grandi. Nel Closlieu (cosi’ lo definisce Stern) di Poschiavo si respira un’atmosfera di fantasia, gioco, divertimento, silenzio e pace. I praticanti – bambini e adulti – che decidono di intraprendere questo percorso creativo e fortemente emozionale restano letteralmente ammaliati dai colori vivaci che brillano sulla tavolozza di legno lunga 2 metri e dai grandi fogli bianchi messi a loro disposizione per essere dipinti in assoluta libertà. C’è chi dipinge un foglio per volta, chi ne dipinge due, tre, quattro, chi completa il proprio disegno in più sessioni, chi disegna in larghezza, chi in lunghezza sistemando più fogli uno accanto all’altro, magari aiutandosi con uno sgabello o una scaletta per andare “lontano”… Si, perché nell’atelier della libera espressione non ci sono limiti alla fantasia e ai desideri che via via sgusciano fuori dal cuore e dalla mente di ogni partecipante prendendo le forme più disparate!

Le sessioni durano 90 minuti per i bambini dai 5 anni in su. I più piccoli, invece, iniziano con brevi sessioni di 20/30 minuti per poi aumentare gradualmente fino ad un massimo di 60 minuti. Su richiesta è possibile prenotare una visita al closlieu e fissare una prova senza impegno. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Per informazioni e prenotazioni contattare Lucka Bertschinger: accademia-di-oggi@gmx.ch, +41 76 640 29 67.


Tiziana Dionisio