A Le Prese non si dorme più, eppure i lavori della Ferrovia Retica sono a Poschiavo…

9
2775
Carico a Li Geri

A Le Prese e Cantone, in queste ultime notti, è impossibile avere sonni tranquilli in quanto è un susseguirsi di automezzi pesanti che trasportano ghiaione per i lavori di rinnovo della stazione di Poschiavo. Siamo ben coscienti che i lavori per il rinnovo della stazione di Poschiavo devono essere fatti di notte e condividiamo questa opera, che sarà un ulteriore biglietto da visita per tutto il Comune di Poschiavo.

Trasporto a Poschiavo

Ciò che non possiamo condividere è la gestione e il modo irrispettoso della produzione degli inerti, in quanto sono estratti alla Mota da Miralago, lavorati a Camp Martin e trasportati a Li Geri per poi essere pesati prima di raggiungere il cantiere. Abbiamo avuto modo di leggere sulla stampa quale è la situazione legale a Li Geri e le ripetute tolleranze da parte sia delle Autorità che dei responsabili dei controlli, sempre in nome della salvaguardia della produzione del calcestruzzo; ciò ha assunto dimensioni intollerabili, in quanto non c`è relazione fra il calcestruzzo, il ghiaione e tutti gli altri inerti che transitano unicamente per essere pesati a Li Geri.

Scarico sul cantiere

Il Podestà, interpellato oggi, si è attivato sia con la direzione lavori che con la Polizia cantonale e ci assicura che per le prossime notti la situazione dovrebbe più essere tranquilla. La realtà attuale non può essere ulteriormente tollerata,va affrontata con decisione e determinazione.


Carlo Crameri-Costa

9 COMMENTI

  1. Il futuro della Valposchiavo sarà quello dei grandi cantieri stradali!
    Il nuovo rappresentante di Brusio a Coira, VUOLE il traforo del Bernina.
    Quello che era in carica, VOLEVA il raggiro di Campocologno.
    Un terzo candidato a Brusio, VOLEVA evitare il passaggio attraverso Campascio.
    Il Podestà di Poschiavo in carica, DESIDERA la circonvallazione di Raviscè.
    Le Prese (ora) RECLAMA per il traffico notturno di camion del cantiere della FR a Poschiavo.
    La Valle tutta, VORREBBE risolvere il problema del traffico di transito per Livigno.
    Chi di dovere, sappia mettere le priorità necessarie: Viano DEVE avere una nuova via di collegamento, in galleria.