Marco Betti (UDC) è uno dei nuovi candidati, il primo in ordine di tempo ad annunciarsi, che si presenteranno alle elezioni del 23 settembre per entrare a far parte del Consiglio comunale di Poschiavo. Lo abbiamo intervistato.
Come è maturata la decisione di candidarsi?
Ho sempre avuto la voglia di mettermi a disposizione della comunità ed ora i tempi sono maturi per questo passo.
Pensa che possa essere la volta buona per portare l’UDC nel consiglio comunale?
Spero che anche l’UDC possa trovare il suo posto in consiglio. La presenza di tutti i partiti politici potrebbero essere l’occasione di intavolare discorsi costruttivi per tutti.
C’è qualche tematica comunale che le sta particolarmente a cuore?
Visto il mio passato quale pompiere e poi comandante del corpo pompieri Poschiavo, una tematica per me interessante è sicuramente la sicurezza.
Chi saranno i suoi avversari?
La parola avversario non mi garba molto. Oggigiorno è difficile trovare chi è disposto ad assumersi queste cariche, quindi tanto di cappello a chi si mette a disposizione.
Se venisse eletto, quali saranno i suoi obiettivi di mandato?
I miei obbiettivi saranno sicuramente impegnarmi per il bene comune, in collaborazione con tutti i membri del Consiglio.
Secondo lei, anche alla luce dei risultati al Gran Consiglio, chi è il favorito alla carica di Podestà?
E’ difficile fare pronostici in quanto lo scarto tra i due nelle elezioni del Gran Consiglio non era molto e nessuno dei due candidati ha iniziato la campagna elettorale.
A cura di Marco Travaglia