Raccomandazioni di voto del PLD I Liberali Valposchiavo

0
116

Le raccomandazioni di voto del PLD I Liberali Valposchiavo.

 

NO all’iniziativa popolare cantonale «Solo una lingua straniera nelle scuole elementari (Iniziativa sulle lingue straniere)»

Il fine dell’iniziativa è di ridurre l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole elementari a una sola. Questa sarebbe, in base alla regione linguistica, il tedesco o l’inglese. L’obiettivo sarebbe, di evitare un sovraccarico degli alunni, penalizzando tuttavia gli allievi delle regioni italiane e romance.

La proposta di diminuire il carico di studio degli alunni a scapito della loro preparazione scolastica non può essere sostenuta. In un paese plurilinguistico come la Svizzera, in modo particolare in un Cantone plurilinguistico come i Grigioni, l’insegnamento delle lingue riveste un’enorme importanza. Il trilinguismo è parte del nostro Cantone e della nostra identità.

L’attuazione di quanto proposto dall’iniziativa creerebbe dei notevoli costi supplementari. Neppure gli enti preposti riescono a fare una stima accurata, perché le sfide sono molteplici. Tutti gli insegnanti dovrebbero seguire delle formazioni supplementari, sarebbero da modificare/aggiornare tutti gli orari, i mezzi didattici ecc. In occasione dell’introduzione del piano di studio 21, il Cantone dei Grigioni, ha investito svariati milioni di franchi (~CHF 15 Mio). Questo lascia intendere, che un adeguamento del piano di studio al testo d’iniziativa, comporterebbe dei costi considerevoli.

Non si tratta unicamente di “sopprimere” l’insegnamento di una lingua, ma, cosa ben più grave, di perdere una buona fetta della nostra cultura. Per questo invitiamo tutta la popolazione a respingere chiaramente questa iniziativa.

Raccomandazioni di voto

  • NO all’iniziativa popolare cantonale sulle lingue straniere
  • al decreto federale concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali
  • NO all’iniziativa popolare per alimenti equi
  • NO all’iniziativa popolare per la sovranità alimentare

PLD I Liberali Valposchiavo