Centro Giovanile Valposchiavo: si parte!

0
812
Centro Giovanile Valposchiavo

Venerdì prossimo 21 settembre aprirà il Centro Giovanile della Valposchiavo. Parte così il progetto di animazione giovanile rivolto alla nostra gioventù e finanziato dai comuni di Poschiavo e Brusio. In questa fase iniziale siamo aperti due serate la settimana; martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Ora ci rivolgiamo ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori della Valposchiavo. In un secondo momento intendiamo ampliare l’offerta anche ai ragazzi delle scuole primarie (da 13 anni) e ai giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo.

Il Centro Giovanile della Valposchiavo si trova in zona Crot a Poschiavo. Abbiamo affittato una palazzina, al momento ancora spoglia, che intendiamo allestire e ammobiliare con i giovani. Durante le serate di apertura i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati dall’animatrice Michela Giudici. Francesca Zala, responsabile operativa ell’associazione, e Michela Giudici incontreranno la prossima settimana presso le scuole i ragazzi e le ragazze delle superiori con lo scopo di informarli. Una serata per i genitori è prevista fra alcune settimane.

È nostra intenzione offrire ai giovani un luogo d’incontro e di condivisione. Il centro offrirà uno spazio aperto alla creatività e alla fantasia della nostra gioventù. Qui nasceranno idee e progetti che saranno poi sviluppati e realizzati. Nella loro attuazione i ragazzi e le ragazze saranno stimolati ad assumersi delle responsabilità, a collaborare con i loro compagni, a condividere e a mantenere gli impegni presi. Il centro sarà gestito in conformità a regole di comportamento che in parte saranno stabilite con gli stessi utenti.

Invito i ragazzi e le ragazze a frequentare il centro e a usufruire di questa nuova offerta. Li invito a far diventare questo luogo, che al momento è un semplice spazio vuoto, un punto d’incontro pieno di vita e fonte d’energia.

Franco Albertini
Presidente dell’associazione