Rompere i tabù

0
393

Mostra fotografica di corpi di persone anziane e film di finzione sul tema dell’amore e della sessualità in età avanzata – due eventi su tematiche che ci riguardano tutti.

In occasione della giornata mondiale degli anziani e delle giornate d’azione grigionesi per la salute mentale, l’Ufficio dell’igiene dei Grigioni, in collaborazione con i Comuni di Poschiavo e Brusio, il Centro Sanitario Valposchiavo, l’ATE (Animazione Terza Età) e Aiuto Aids Grigioni, organizza due eventi di grande interesse per tutta la popolazione adulta.

Determinate tematiche sembrano essere molto fastidiose in una società. Tanto fastidiose che vengono semplicemente nascoste; spesso non si osa nemmeno parlarne. Ecco perché, durante le Giornate d’azione per la salute, in tutto il Cantone quest’anno si svolgeranno manifestazioni che si concentrano su «Temi tabù – a fior di pelle».

Mostra fotografica – vernissage 28 settembre 2018 ore 17.00 Casa Torre, Poschiavo
Forse avete già avuto modo di ammirarle: i negozi e le istituzioni della Valposchiavo accolgono,  dal 17 settembre al 10 ottobre, ognuno una fotografia del corpo umano di persone anziane, anche nudi di anziani, della fotografa grigionese Katharina Vonow. L’obiettivo della mostra è quello di stimolare, stizzire e naturalmente di mostrare corpi vecchi e nudi. Non da ultimo, l’obiettivo è quello di far riflettere.
Il 28 settembre alle ore 17.00 si terrà in Casa La Tor a Poschiavo il vernissage della mostra fotografica, in presenza della fotografa Katharina Vonow, che sarà a colloquio con le responsabili del progetto, Marianne Lüthi dell’Ufficio cantonale dell’igiene pubblica e responsabile della promozione della salute e prevenzione nella terza età e Lisa Janisch di Aiuto Aids Grigioni. Il vernissage sarà accompagnato da una performance e da un aperitivo. – Clicca qui per vedere la locandina –

Film «Settimo cielo», lunedì 1° ottobre ore 18.00–21.00, Vecchio Monastero, Poschiavo
Il film «Settimo Cielo» di Andreas Dresen è un capolavoro radicale e toccante con interpreti eccellenti che affrontano i temi tabù dell’amore e della sessualità nella vecchiaia. Il film Settimo Cielo ha vinto il premio «Coup de Coeur» al Festival del film di Cannes nel 2008 e alla sua prima mondiale è stato acclamato da pubblico e stampa con una standing ovation di dieci minuti.
In un’atmosfera rilassata, la visione del film al Vecchio Monastero sarà seguita da una discussione, moderata dalla Dr. Serena Bonetti. Per questa serata è organizzato un apericena, non mancheranno quindi panini, stuzzichini vari e bevande – stimoleranno la concentrazione e la discussione! – Clicca qui per la locandina –

Le due manifestazioni sono organizzate sotto il titolo al settimo cielo, prendendo spunto dal titolo del film. Sono incentrate su temi che ci riguardano tutti, adulti giovani e meno giovani, e sono pertanto rivolte a tutte le persone di tutte le età e al personale specializzato del settore della sanità. L’ingresso è libero, non è necessario iscriversi.

Gli eventi sono organizzati da: