Mario Cavigelli inaugurerà Expo Valposchiavo 2018

0
229

A due settimane dall’inaugurazione di Expo Valposchiavo 2018, l’entusiasmo attorno alla manifestazione continua a crescere. Ultimate le sculture che caratterizzeranno il Sentiero delle leggende, è notizia di questi giorni che l’onore di inaugurare ufficialmente la triennale valposchiavina spetterà al presidente del Governo Grigioni Mario Cavigelli.

Mario Cavigelli fiero e felice di presenziare
Il conto alla rovescia per Expo Valposchiavo 2018 è ormai entrato nella sua fase finale. Molte le novità che proprio in questi giorni stanno prendendo forma e che contribuiranno a rendere imperdibile la triennale che mette in vetrina l’eccellenza valposchiavina. Esauriti gli spazi espositivi – sono ben 65 le aziende e le associazioni che si presenteranno al pubblico –, il comitato organizzativo sta ormai dando gli ultimi ritocchi anche a quello che sarà il programma di contorno. Già ampiamente detto del «Sentiero delle leggende» – che verrà inaugurato giovedì 1º novembre – la novità rilevante di questi giorni è la conferma della presenza del presidente del Governo Grigioni Mario Cavigelli, che sarà a Poschiavo mercoledì 31 ottobre prossimo per il taglio del nastro che aprirà la cinque giorni di fiera. «Considerati gli splendidi rapporti che ho con la Valposchiavo – così Mario Cavigelli – per me non è solo un onore ma anche un grande piacere poter presenziare all’inaugurazione di Expo Valposchiavo e, a seguire, a raccontarmi all’interno del Live Streaming organizzato da Il Grigione Italiano. La mia presenza in qualità di presidente del Governo vuole essere una testimonianza sia dell’attenzione con la quale guardiamo all’economia della Valposchiavo, sia un attestato di riconoscenza nei confronti dello spirito imprenditoriale che da sempre caratterizza i valposchiavini».

Non solo Cavigelli, ma anche molti altri ospiti importanti
Cavigelli non sarà però l’unica personalità che renderà omaggio alla popolazione e all’economia della Valposchiavo. Nella giornata di venerdì 2 novembre sarà ospite, dalle ore 20.30 alle 21.00, dello stand della GriGri web TV il responsabile del marchio UNESCO per la Ferrovia Retica Roman Cathomas, mentre sabato 3 novembre saranno a Poschiavo, su invito dell’Associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo, il direttore dell’Unione grigionese delle arti e mestieri Jürg Michel, nonché i rappresentanti delle associazioni omologhe regionali della Bregaglia, Engadina Alta, Engadina Bassa, Val Müstair e Horgen (ZH).

Musica e cabaret
Per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza ai visitatori di Expo Valposchiavo, il comitato organizzativo non ha lasciato nulla al caso. Durante la serata di giovedì 1º novembre, dalle 19.00 alle 19.30 nell’aula magna del CTL, sarà di scena l’orchestra del campo estivo di studio della Scuola musicale Poschiavo che riproporrà lo spettacolo dedicato agli ABBA che aveva riscosso grande successo la scorsa estate. Il concerto è gratuito grazie alla sponsorizzazione dell’Albergo Ristorante Pizzeria Albrici. Nelle serate di venerdì 2 e sabato 3 novembre, sempre dalle 19.30 alle 20.30, l’aula Magna del CTL si trasformerà in un cabaret. Le risate saranno garantite da due artisti, uno dei quali grigionitaliano; Luca Maurizio, bregagliotto purosangue, sarà infatti protagonista della prima serata di sabato.

Molto altro ancora
Le sorprese a Expo Valposchiavo, però, non finiscono qui. Dal servizio di babysitting offerto dall’Asilo Nido di Poschiavo ai tanti concorsi, dalle ragazze immagine agli spazi della regione ospite Bregaglia, dagli angoli gastronomici alle presentazioni delle associazioni giubilari della Valposchiavo sarà un susseguirsi di emozioni. Non scordate dunque di #stacunes sia col nostro sito www.expovalposchiavo.ch, sia con la nostra pagina facebook per scoprire tutte le ultime novità.

Per scaricare il programma completo clicca qui.

Informazioni
Expo Valposchiavo 2018
31 ottobre – 4 novembre 2018
Areal Vial da la Stazion, Poschiavo
www.expovalposchiavo.ch


Antonio Platz