Scorci di vita valposchiavina di un tempo in mostra a Poschiavo

0
450

Si è aperta sabato 27 ottobre la mostra “Sulla strada • Scorci di vita valposchiavina in bianco e nero” allestita in biblio.ludo.teca a Poschiavo fino al 29 dicembre 2018.

La strada non è solo una via di collegamento o un luogo di transito. È uno spazio in cui relazionarsi con il proprio territorio. Un’estensione della casa. Un luogo d’aggregazione sociale. È un percorso, un cammino, anche sul piano sociale. E la Valposchiavo un lungo cammino l’ha percorso eccome.
Lo si sa, ma lo dimostrano anche le fotografie esposte in mostra. 56 foto in grande formato, 45 raccolte in un album e più di 60 visibili su uno schermo tattile, che propone anche filmati e testimonianze audio sull’argomento. Ognuna rappresenta simbolicamente un piccolo tassello della vita locale e nel loro insieme illustrano un’ottantina d’anni di storia della Valposchiavo.

Strade in costruzione o in continuo rifacimento. Strade percorse dapprima solo da viandanti o muli, poi da carri, carrozze o slitte e infine da autoveicoli. Strade spesso soggette a interruzioni di ogni tipo. Strade sedi di trasporti, di lavoro ma anche delle più disparate attività quotidiane, così come di eventi particolari e, perché no, anche di momenti di svago e sport.

Le immagini d’epoca provengono dall’Archivio fotografico Valposchiavo che, insieme all’Archivio fotografico Luigi Gisep, conserva e rende fruibile il ricchissimo patrimonio visivo della valle (istoria.ch). L’intento dell’esposizione è condividere parte dell’affascinante collezione finora realizzata grazie alla collaborazione della popolazione locale, sempre disponibile nel prestare le fotografie e nel dare le relative informazioni, debitamente fissate per iscritto affinché non vadano perse.

I visitatori sono invitati a collaborare ulteriormente, raccontandoci quanto ricordano, aggiungendo dettagli o correggendo eventuali inesattezze. E chi vorrà potrà mettere a disposizione le proprie fotografie, di ogni tipo, con ogni soggetto: saranno digitalizzate, inserite nell’archivio istoria.ch – costantemente in fase di ampliamento – e poi restituite ai proprietari.

Ricordiamo gli orari di apertura della mostra:

Dal 27 ottobre al 29 dicembre 2018 durante i consueti orari di apertura della biblio.ludo.teca:
• lunedì h 16:00 – 18:00
• mercoledì h 16:00 – 18:00
• giovedì h 19:30 – 20:30
• sabato h 17:00 – 18:00

La mostra sarà aperta durante i giorni di Expo Valposchiavo 2018 nei seguenti orari:
• mercoledì 31 ottobre h 20 – 22
• giovedì 1 novembre h 14 – 18 / 20 – 22
• venerdì 2 novembre h 20 – 22
• sabato 3 novembre h 14 – 18 / 20 – 22
• domenica 4 novembre h 14 – 18

Ci fa piacere poter condividere il frutto del nostro lavoro: vi aspettiamo alla mostra.


Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri
biblio.ludo.teca La sorgente, Poschiavo