UDC: SÌ all’autodeterminazione – SÌ alla democrazia Svizzera

0
344

Stimate concittadine, stimati concittadini,

Fra i diversi temi di queste votazioni spicca l’iniziativa sull’autodeterminazione dei cittadini Svizzeri. Questa votazione è decisiva per il nostro stato di diritto e per la nostra democratica Svizzera. Ora, per chiarire questa situazione di per sé è lampante, vale la pena presentare la domanda che sarà posta ai cittadini sulla scheda di voto:

Volete accettare l’iniziativa popolare “Il diritto Svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)”?

Questa domanda oltre a tanti altri argomenti non lascia dei dubbi su come i cittadini possono salvare la nostra democrazia, la nostra indipendenza ed i nostri diritti. Con l’autodeterminazione si vuole che la nostra Costituzione Svizzera sia al di sopra di trattati internazionali. L’iniziativa fa una sola eccezione, ossia i trattati internazionali sui diritti fondamentali dell’umanità, i quali in ogni caso sono già contemplati nella nostra Costituzione.

AncoraAnche la Corte costituzionale tedesca descrive la democrazia come un “potere temporaneo” (tribunale costituzionale tedesco, decisione del 15.12.2015 della seconda corte, 2 BvL 1/12).La corte suprema tedesca costata giustamente che “dei legislatori successivi devono (…) poter modificare gli atti legislativi dei legislatori precedenti”. Essa ritiene che la messa in parallelo schematica dell’ordinamento giuridico interno di uno Stato e del diritto internazionale sia sbagliata perché, affermano i giudici tedeschi, “il principio dell’autodeterminazione democratica deve rimanere intoccabile”.

In Svizzera, grazie alle votazioni popolari, i cittadini hanno l’ultima parola su tutte le decisioni politiche importanti. Questo diritto all’autodeterminazione, unico al mondo nel suo genere e esercitato nella forma di una collaudata democrazia diretta, ha portato al nostro Paese benessere, libertà e sicurezza. L’iniziativa per l’autodeterminazione garantisce che la partecipazione democratica dei cittadini rimanga anche in futuro un pilastro fondamentale del modello di successo Svizzero.

I cittadini decidono! Mediante iniziative e referendum, gli Svizzeri possono pronunciarsi su ogni progetto importante. Grazie a questo diritto, noi cittadini esercitiamo un controllo sul nostro ordinamento giuridico, sulla nostra vita, sulla nostra Patria e sul nostro futuro.

Le decisioni popolari devono essere rispettate! In Svizzera possiamo decidere autonomamente l’ammontare delle nostre imposte, se e come proteggere il nostro paesaggio dall’edificazione e tutelare i lavoratori indigeni dal “dumping” salariale. Affinché la democrazia diretta funzioni, è però fondamentale che le decisioni popolari siano rispettate e applicate.

L’autodeterminazione è a rischio! Organi e autorità internazionali ampliano in continuazione il campo di applicazione dei trattati internazionali. Invocando tali trattati, negli ultimi tempi, i nostri politici e i tribunali non applicano più, o applicano solo in parte, le decisioni del Popolo Svizzero. Tutto ciò compromette la certezza del diritto. Vi sono ad esempio persone condannate che non possono essere rinviate nel loro Paese d’origine poiché si appellano al diritto internazionale. Oppure la gestione autonoma dell’immigrazione non è stata applicata, nonostante una chiara decisione popolare.

Proteggiamo la nostra democrazia diretta! L’iniziativa sull’autodeterminazione porta chiarezza e contribuisce alla certezza del diritto. Il diritto costituzionale Svizzero, emanato su basi democratiche, è la fonte suprema del diritto in Svizzera e, in caso di conflitto, questo deve prevalere sul diritto internazionale. Anche i diritti umani non sono messi in discussione, poiché sono già tutelati dalla nostra Costituzione federale.

Un SI all’iniziativa sull’autodeterminazione garantisce:

  • Il diritto di voto dei cittadini anche in futuro;

  • La democrazia diretta e quindi il modello di successo Svizzero;

  • La certezza nel diritto e della sua applicazione;

  • Mantiene l’autodeterminazione della Svizzera!

Per tutti questi motivi Vi raccomandiamo di votare SÌ all’autodeterminazione!

Per gli altri oggetti in votazione il nostro partito fornisce le seguenti raccomandazioni:

NO all’iniziativa “Per la dignità degli animali da reddito agricoli (iniziativa per vacche con le corna)”

SI alla modifica della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (base legale per la sorveglianza degli assicurati)

SI all’iniziativa cantonale “Buona scuola Grigioni – codecisione riguardo a importanti questioni relative all’istruzione”

SI all’iniziativa cantonale “Buona scuola Grigioni – codecisione riguardo ai programmi didattici”

SI al credito per il rinnovo e la rivalutazione del campo sportivo “Curtin”


UDC Valposchiavo

www.udc-valposchiavo.ch