Concerto d’Avvento del Comune di Brusio – Il Serassi in ottima compagnia

0
283

Sabato 24 novembre 2018, alle ore 17.00, si terrà il Concerto d’Avvento del Comune di Brusio con Claude Hauri al violoncello, Daniel Moos al cembalo e organo, Flaviano Rossi al flauto e  Giovanni Sanvito all’oboe. Sarà una rifioritura autunnale di colori e suoni, il meglio del barocco. Con musiche di  J.S.Bach(1685-1750), A. Vivaldi (1678-1741), C.P.E Bach (1714- 1788), A. Marcello (1673-1747), G.P.Telemann (1681-1767), G.F.Händel (1685-1759).

Claude Hauri violoncello
Inizia giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita che lo accompagna fino al diploma, ottenuto presso il Conservatorio a Lugano. Prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova. Violoncello solista dell’Ensemble Prometeo di Parma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America in festival quali Amici della Musica di Palermo, Biennale di Venezia, Unione Musicale di Torino, Associazione Musicale Lucchese, National Academy Melbourne, Concerti al Quirinale a Roma, Musica Insieme di Bologna, Teatro El Circulo a Rosario, Foundacion Kinor Buenos Aires, Festival Lubjiana, Festival Nancy. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre (tra cui l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica de Entre Rios, l’Orquesta Sinfonica Uncuyo, l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, l’Orchestra daCapo di Monaco, la Slovenian Philharmonic String Chamber Orchestra, l’Orchestra da camera di Mantova, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, l’Orchestra Federale del Caucaso settentrionale sotto la direzione di direttori quali Piero Gamba, Massimo Belli, Reinaldo Zemba, Kevin Griffiths, Franz Schottky, Jeff Silberschlag e Louis Gorelik).

Daniel Moos cembalo/organo
Pianista, organista, direttore e produttore, si è diplomato al Conservatorio della Svizzera italiana nel 1989. Ha poi studiato con Irvin Gage alla Musikhochschule di Zurigo e frequentato corsi di perfezionamento a Vienna, Bayreuth e Roma, sia in ambito classico sia jazzistico, compiendo inoltre studi di musicologia. Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti: nel 1990 è stato premiato al Concorso “Orpheus Konzerte” di Zurigo, nel 1991 al concorso “Zürcher Forum”. Tra il 1990 e il 1998 ha lavorato all’opera di Zurigo come pianista e maestro collaboratore in oltre 150 recite,
dal “Flauto Magico” a “Elektra”, da “Eugen Onegin” a “Europeas 1+2” di Cage. Ha seguito corsi di direzione d’orchestra tenuti da B. Weil e J. Kalmar presso la Musikhochschule Wien. Svolge un’intensa attività di strumentista come pure di promozione discografica e concertistica, con più di venti produzioni all’attivo: dal musical americano al recital d’opera, dalla musica da camera fino all’operetta. La sua più recente produzione discografica lo vede impegnato con il violoncellista Claude Hauri e la violinista Bin Huang. Nel 2011 ha dato vita alla produzione “La Gloria della Musica Sacra”, eseguita nel maggio 2012 in prima assoluta nel Duomo di Milano. Nel 2017 mette in scena l’opera “Betly” di Gaetano Donizetti, eseguita per la prima volta in Svizzera. Nello stesso anno crea “Steps in Space” con la partecipazione dell’astronauta Claude Nicollier e il “WeltraumEnsemble”, uno spettacolo multimediale con musiche, fotografie e video inediti dallo spazio.

Flaviano Rossi flauto
Flaviano Rossi è nato a Milano. Si è diplomato sotto la guida del Maestro Giuseppe Montrucchio presso il Conservatorio “G. Verdi “ di Milano. Dopo il successivo diploma solistico/orchestrale con i professori B. Cavallo e G. Cambursano, ha concluso gli studi musicali con il professor M. Larrieu e C. Klemm. Dopo essere stato vincitore in numerosi concorsi internazionali e dopo molti anni come flautista in importanti orchestre sinfoniche (Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra Sinfonica di S. Cecilia di Roma, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica G. Verdi), ha insegnato 1994-2014, come professore, presso la Civica Scuola di Musica di Corsico e ora alle scuole di musica Oberengadin e Mittelbünden. Accanto all’attività didattica affianca un’intensa attività di musica da camera e solistica, così come la partecipazione a diverse registrazioni discografiche.

Giovanni Sanvito oboe
Studia oboe presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida dei maestri A. Caroldi , G. Toschi e F. Pomarico diplomandosi a pieni voti nel 1990 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Parallelamente allo studio dell’oboe segue corsi di direzione, pianoforte e composizione. Dal 1992 al 1996 collabora regolarmente con l’orchestra sinfonica della RAI di Torino, inseguito con i principali enti lirico sinfonici italiani, tra i quali: Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica G. Verdi e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 2004 insegna oboe e coro presso la Scuola di Musica di Brusio (GR) e nel 2011 è nominato direttore. Nel 2006 assume la direzione della Filarmonica Avvenire di Brusio.

La manifestazione è sostenuta dal Comune di Brusio e dalla Banca Cantonale Grigione.


Gli amici del Serassi e la Comunità Evangelica Riformata