Votazione comunale per il campo polisportivo dei Curtin

0
403

La cronaca della vita democratica del Comune di Poschiavo si è soffermata da anni sulle discussioni pro o contro un campo di calcio. La Valposchiavo Calcio (VPC) aveva elaborato delle varianti ai Pradei e a Le Prese che furono rigettate dal popolo nelle due votazioni del 2005 e 2010. L’Associazione agricola Poschiavo (AAP) si era espressa in modo decisivo contro questi progetti che sottraevano del terreno agricolo. Dopo 13 anni si rimette il pallone a centrocampo con un progetto sul vecchio e storico sedime dei Curtin.

L’AAP ha sempre ribadito il suo sostegno a dei progetti ponderati che tenessero pieno conto della gestione parsimoniosa del territorio in generale. Varie volte i rappresentanti dell’AAP avevano espresso nelle discussioni preliminari con gli allora responsabili della VPC il loro pieno sostegno alla variante dei Curtin senza riuscire però a raggiungere un accordo.
L’AAP si congratula con i nuovi vertici della VPC per aver intrapreso con coraggio la strada del compromesso e per aver elaborato finalmente un progetto che merita il nostro pieno sostegno. L’AAP invita gentilmente le cittadine e i cittadini a voler sostenere il progetto ai Curtin e votare SÌ.

Se il progetto verrà accettato dal popolo (l’AAP se lo augura vivamente) rimarrà da cancellare dalla pianificazione locale le ubicazioni per un nuovo campo di calcio. Con ciò si metterà fine all’annoso contenzioso e si potrà guardare con ottimismo al futuro per una popolazione sana e sportiva. I contadini di Poschiavo non vedranno più “rosso”, ma tiferanno giallonero… Forza VPC!


Il Comitato AAP