Concerto del Gruppo vocale D’Altro Canto

Sabato 1 dicembre a Poschiavo

0
188
Gruppo vocale D'Altro Canto di Tirano

Sabato 1 dicembre, con inizio alle ore 20, la collegiata di San Vittore Mauro a Poschiavo ospiterà un concerto offerto dal Gruppo vocale D’Altro Canto di Tirano, in occasione della pubblicazione del loro primo CD.

Costituitosi intorno agli anni Ottanta come coro liturgico, dal 2005 ha proseguito il suo percorso individuale con il nome “Gruppo Vocale D’altro Canto” (www.daltrocanto.so.it). Da allora ha continuato ad ampliare la propria formazione tecnica e musicale lavorando con esperti in diverse occasioni, per perfezionare ulteriormente i vari aspetti della vocalità. Questi incontri hanno contribuito, oltre che ad affinare la preparazione musicale del gruppo, a dare sempre nuovi stimoli e a mantenere viva la passione per il canto. Il graduale arricchimento del repertorio, incentrato sul genere moderno, sacro, popolare, tradizionale, di autori e stili diversi, ha permesso al coro di collaborare con enti e associazioni locali e di entrare in contatto con le varie realtà corali presenti sul territorio e fuori provincia.
Fra gli obiettivi dell’Associazione, oltre alla valorizzazione del canto in generale, vi è quello di sostenere le iniziative che favoriscano la solidarietà e la promozione della persona, mantenendo ferma la propria disponibilità ad animare ancora, quando richiesto, i momenti liturgici.
Il coro è iscritto all’U.S.C.I. Lombardia, delegazione di Sondrio.
Il primo CD “Note di Colore” è stato realizzato per festeggiare i 10 anni di attività corale.
Il gruppo interamente femminile è,ad oggi, composto da 20 coriste, dirette da Gabriella Perfetto.