Concorso di idee per sentieri escursionistici orientati al futuro nei Grigioni

0
110
Discesa dalla Bifertenhütte verso Breil/Brigels - © 2018 Cantone dei Grigioni

Il progetto cantonale di promozione del turismo escursionistico “graubündenHIKE” indice un concorso di idee. Sono richieste idee di progetto di carattere esemplare per sentieri escursionistici interessanti e innovativi che permettono di raccogliere impressioni sorprendenti, speciali, nuove o anche dimenticate.

Il variegato e straordinario paesaggio naturale e antropico è il capitale turistico del Cantone dei Grigioni. I sentieri escursionistici fungono da vie di accesso ai nostri paesaggi e permettono agli escursionisti di scoprirli e di attraversarli. Un sentiero escursionistico orientato al futuro è un percorso innovativo che accompagna chi ha voglia di andare alla scoperta di luoghi e paesaggi antropici, che consente di fare nuove esperienze o che dà la possibilità di rivolgere lo sguardo a tempi passati. Si tratta di un percorso che rende visibili correlazioni più complesse con l’ausilio di informazioni mediali, come booklet, volantini, cartelli o applicazioni. I sentieri escursionistici orientati al futuro permettono di scoprire e di vivere nuove dimensioni nei Grigioni.

Concorso di idee del Servizio per il traffico non motorizzato
Il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni è alla ricerca di proposte per tali sentieri orientati al futuro. Nel quadro del progetto “graubündenHIKE” finalizzato a promuovere il turismo escursionistico, l’Ufficio tecnico indice un concorso di idee. Potranno essere premiate idee per percorsi escursionistici situati nei Grigioni che comprendono misure edilizie che si inseriscono nel paesaggio ed entrano in particolare sintonia con quest’ultimo. Il concorso si rivolge a pianificatori e a team di pianificazione provenienti da tutta la Svizzera.

Valutazione affidata a una giuria di esperti
Sotto la direzione dell’ingegnere Jürg Conzett di Coira, una giuria di esperti composta da rappresentanti provenienti dai settori del turismo, della tecnica, della protezione della natura e del paesaggio nonché dell’Ente grigionese pro sentieri valuterà i progetti presentati. Tra tre e cinque progetti presentati saranno premiati. I premi saranno consegnati il 28 maggio 2019 nel quadro del convegno graubündenMOBIL a Coira.

I comuni interessati decideranno in merito alla realizzazione di una o più idee di progetto. Secondo quanto previsto dalla legge stradale cantonale, anche l’attuazione dei progetti premiati spetta ai comuni. Il Cantone può sostenere i comuni sotto il profilo finanziario in relazione all’attuazione dei progetti.


Ufficio tecnico