Uncool – Artisti in residenza: Niko Seibold e Dominik Fürstberger

0
58

L’Associazione Culturale la ciaf invita il pubblico alla performance musicale di Niko Seibold e Dominik Fürstberger il giorno 19 gennaio, alle ore 17.00, presso la Casa Hasler di Poschiavo. Entrata libera.

 

NIKO SEIBOLD
https://nikoseibold.com

DOMINIK FÜRSTBERGER
https://soundcloud.com/dominikfuerstberger

Per scaricare la locandina clicca qui.

Sfere oscure da un battito di batteria, ritmi sovrapposti apparentemente senza fine da un suono di sassofono, onde delicate di suoni duri. Questo è il suono della musica improvvisata suonata dal sassofonista e compositore Niko Seibold (Basilea) e dal batterista e artista elettronico Dominik Fürstberger (Mannheim). La solita distribuzione dei ruoli, la batteria come beat machine e il sassofono come fonte sonora effervescente, suona diversamente. I due musicisti mettono in discussione questi modelli e li interrompono, verso un dibattito musicale paritario. In alcuni casi è difficile dire quale strumento produce quale suono. La comunicazione attraverso l’improvvisazione costituisce la base per il riavvicinamento. Attraverso l’uso di live electronics gli strumenti prendono vita e trovano la propria voce in dialogo.

Nel loro laboratorio musicale a Poschiavo, gli artisti sono impegnati nella fusione degli strumenti analogici e del mondo digitale e quindi si relazionano direttamente con l’attuale spirito del tempo di una società sempre più interattiva e sempre più interconnessa globalmente. Le domande “In che modo noi umani trattiamo la mescolanza sempre più tangibile del mondo reale e digitale?” e “Come possiamo rompere i confini creando un nuovo insieme?” sono alla base della loro ricerca.


Testo: Niko Seibold & Dominik Fürstberger