Consiglio comunale di Brusio del 14 gennaio 2019

0
420

COMUNICATO INERENTE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 GENNAIO 2019

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene accettato all’unanimità.

2. Protocollo della seduta del 10.12.2018
Con una breve precisazione il protocollo viene accettato all’unanimità.

3. Orario di lavoro / giorni di compensazione secondo regolamento organico
La durata settimanale del lavoro è fissata a 42 ore sulla media annuale. Tale durata viene raggiunta con 44 ore settimanali di lavoro e 10 giorni liberi nel corso dell’anno. Come previsto dall’art. 34 del Regolamento organico per il personale del Comune di Brusio, il Consiglio comunale determina la compensazione dei giorni liberi secondo il cpv. 2 che coincidono con un giorno non lavorativo.

4. Votazioni e elezioni 2019: lista presenze-ufficio elettorale
Il Consiglio comunale prende atto del piano di lavoro presentato e delle spiegazione ricevute per quel che riguarda le elezioni comunali previste per domenica 27 ottobre 2019.

5. CSVP: informazioni da parte del Presidente del Consiglio di Fondazione CC Donato Fanconi
Il Presidente del Consiglio di Fondazione Donato Fanconi effettua una breve retrospettiva riguardante l’anno 2018 nella quale cita alcuni interessanti punti statistici.
Riguardante il futuro Fanconi fissa l’obiettivo nel mantenere alto il livello di qualità dei servizi offerti e promuovere ulteriormente le sinergie tra i vari reparti del centro sanitario.

6. Chiesa cattolica Brusio: richiesta affitto parcheggio
Preso atto della richiesta il Consiglio comunale concorda con il fatto che allo stato attuale il Comune non necessita della particella in questione e pertanto è contrario a un contratto d’affitto come auspicato dalla Chiesa. Il Consiglio comunale decide di invitare il Consiglio parrocchiale di Brusio a mantenere lo stato attuale dell’accordo. Se questo non è possibile il Comune prenderà atto della nuova situazione, darà disdetta formale e definitiva dell’accordo attuale.

7. Concetto e revisione parziale della pianificazione locale “Viadotto”: delibera incarico (architetto)
Il Consiglio comunale assegna, tramite procedura “incarico diretto”, i lavori per un concetto turistico in località Viadotto allo studio Zanetti Architettura SA di Poschiavo per l’importo di CHF 11’954.70 (IVA inclusa).

8. Commissione del Personale: pubblicazione di due posti a concorso
Dopo aver ascoltato le motivazioni da parte dei responsabili e della Commissione del personale il Consiglio comunale incarica la stessa Commissione del personale di proseguire con la preparazione del mansionario e rispettivamente dell’annuncio per la pubblicazione dei posti a concorso. In una prossima seduta il Consiglio comunale ratificherà la pubblicazione definitiva.

9. Salari impiegati comunali (richiesta esclusione del pubblico)
Per l’anno 2019 il Consiglio comunale, dopo aver preso atto delle spiegazioni della Commissione del personale, decide di concedere un aumento dei salari degli impiegati comunali sulla base del rincaro riconosciuto e di un lieve aumento della massa salariale.

10. Commissione edile

  • Competenza comunale

Il Consiglio comunale approva a mano delle competenti Autorità cantonali la seguente domanda di costruzione:

  • Giacomo Bongulielmi-Brunoldi, 7743 Brusio
    Trasformazione interna con aumento spazio abitabile maggese no. 720 e procedura retroattiva per costruzione nuova legnaia.
    Particella no. 4123, San Romerio, 7743 Brusio.
    Altro territorio comunale (ATC) / Zona di protezione del paesaggio (PP)

In seguito al parere positivo da parte del Cantone la domanda sarà riproposta al Consiglio comunale per la decisione finale.

11. Richiesta di contributo

  • Doppia W Ultra 60: all’unanimità il Consiglio comunale sostiene la manifestazione con un contributo pari a CHF 1’000.00 a condizione di poter visionare il preventivo dei costi.

12. Info e varia

  • Il Consiglio comunale prende atto dei disguidi venutesi a creare per il cambiamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani e della carta. Per questo motivo incarica la Commissione ambiente, in collaborazione con il forestale e l’amministrazione comunale, di chiarire alcune problematiche e in seguito di informare la popolazione tramite una comunicazione a tutti i fuochi. Questa comunicazione dovrà essere consegnata al più presto possibile.
  • Il Presidente comunale Plozza consegna il resoconto della gestione della Capanna Alpina Anzana per le stagioni 2017 e 2018. Le attività eseguite dai volontari sono diverse e il Consiglio comunale li ringrazia per il notevole lavoro svolto.

Dopo alcune ulteriori informazioni la seduta è tolta.


Brusio, 15 gennaio 2019

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.