“Al Gir di Tröcc”, tra storia e leggende

0
1120

Domenica 5 maggio 2019 andrà in scena la 1° edizione del Gir di Tröcc, una gara di trail running, abbinata ad una camminata non competitiva, lungo i sentieri posti sopra l’abitato di Poschiavo. La manifestazione si pone l’obiettivo di farli (ri)scoprire e apprezzare a tutti coloro che amano muoversi nella natura, ad iniziare dalle famiglie. Da qui la scelta di organizzarla in primavera, ovvero nel periodo in cui essa è particolarmente bella e i nostri boschi ricchi di scorci mozzafiato. Da padrino della manifestazione fungerà Helmut Schiessl (D), fino ad una decina di anni fa grande interprete della corsa in montagna a livello europeo e mondiale.

Tracciato

Il tracciato è breve (6.2 km), presenta però due salite abbastanza impegnative (420 m +/-) e si presta dunque molto bene quale test per chi intende in seguito affrontare sfide ben più ardue (ad es. la Doppia W). Gran parte della gara si snoda lungo due stupendi sentieri, ad iniziare da quello definito “delle leggende” che porta in direzione “Ortin”, toponimo che ricorda come, in tempi non molto lontani, le pendici della montagna siano state coltivate a campo. Proseguendo lungo il quale si incontrano un bassorilievo su roccia e una serie di belle statue lignee realizzati nell’ambito di Expo Valposchiavo 2018 traendo ispirazione dal ricco repertorio di leggende locali. Il secondo sentiero è quello dei Runchétt da Sotsassa che attraversa “un paesaggio composto da piccoli appezzamenti di terra, delimitati da muri a secco, frutteti, piccoli orti. Miniature di giardini integrati nella fascia pedemontana, che abbraccia o a tratti costeggia i nostri paesi e maggesi. Ricordi di un passato contadino, elementi fondamentali che caratterizzano il nostro paesaggio, un patrimonio da rivalutare” (da Terra Nostra).

Categorie e premi

I partecipanti saranno suddivisi in cinque categorie, di cui quattro a carattere competitivo: Giovani 16-20 anni (Donne/Uomini), Attivi 21-50 (Donne/Uomini), Senior 51-99 (Donne/Uomini), Walking (categoria unica). Quella non competitiva sarà invece riservata alle famiglie (dovranno essere composte da almeno 3 membri, età minima 5 anni) e agli escursionisti. Per loro è però previsto un tempo nascosto. L’escursionista/la famiglia che si avvicinerà maggiormente a questo tempo sarà premiato. I primi tre classificati delle categorie competitive riceveranno un premio in natura composto da prodotti naturali 100% Valposchiavo. Per tutti è previsto un piccolo omaggio.

Annunci e informazioni

Le iscrizioni online dovranno pervenire entro domenica 28 aprile 2019 tramite il formulario che si trova sul mini-sito realizzato grazie al sostegno di Valposchiavo Turismo.
valposchiavo.ch/it/trailrun-al-gir-di-troecc.


Al Gir di Tröcc