Interventi Umanitari ValPoschiavo, attività e convocazione assemblea

0
565

Durante il mese di dicembre 2018 in tutta la Val Bregaglia il Gruppo ecumenico d’aiuto umanitario ha raccolto le tradizionali ordinazioni delle arance. Sono state ordinate ben 118 cassette à 10 kg, per un totale di 1180 kg. A metà gennaio il Gruppo ha distribuito a domicilio le arance biologiche provenienti dalla Sicilia. Le arance erano di ottima qualità e sono state molto apprezzate. Il ricavato (fr. 2’626.-) è stato devoluto alla nostra associazione Interventi Umanitari ValPoschiavo (IUVP).

L’azione si è tenuta in collaborazione con Soroptimist Engiadina e con la ditta L. Giuriani + Co. frutta e verdura di Castasegna.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Gruppo ecumenico d’aiuto umanitario e tutta la popolazione della Bregaglia per il loro sostegno.

Consegna a domicilio delle arance

In Valposchiavo intanto in gennaio e febbraio sono state organizzate due spedizioni di materiale non più usato e raccolto nella nostra regione con destinazione Romania e Moldavia.

Con i mobili e i contributi dei nostri benefattori abbiamo potuto partecipare ad ultimare un nuovo progetto dell’Associazione Amurtel in Romania: “La Casa Vistara”,.

La missione di AMURTEL è offrire opportunità, speranza e sostegno a bambini e giovani svantaggiati a rischio di esclusione sociale. I ragazzi con disabilità intellettuali, cresciuti presso AMURTEL Romania ora ricevono una nuova casa:

Dopo molte difficoltà finalmente riusciamo ad aiutare la chiesa cristiana evangelica battista di Chisinau in Moldavia

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica e la dichiarazione di indipendenza della Moldavia (del 27 agosto 1991), le autorità moldave hanno rimosso praticamente tutte le restrizioni a cui erano sottoposte le chiese. Ciò ha permesso ai cristiani evangelici di predicare apertamente, organizzare opere per aiutare le famiglie povere con bambini e giovani. Scoraggiati dai valori del vecchio sistema e in un vuoto spirituale, la gente ha iniziato a frequentare le chiese e ad aiutarsi a vicenda.
Tramite la chiesa cristiana evangelica battista di Chisinau siamo riusciti a inviare un autotreno di merce raccolta nella nostra regione che è stata distribuita alle famiglie povere.

Ecco alcuni dei mobili appena scaricati per una famiglia in Moldavia
Particolarmente apprezzate le stampelle date a un giovane che ha perso una gamba

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA 2019

Cari membri, volontari e sostenitori dell’Associazione Interventi Umanitari Valposchiavo
Siamo lieti di invitarvi all’assemblea generale IUVP 2019 che si terrà

venerdì, 8 marzo 2019
ore 20:00
all’Albergo Crameri, 7741 San Carlo

Vi ricordiamo che basta versare un minimo contributo per essere soci della nostra Associazione e che il contributo è detraibile dalle imposte, perché siamo riconosciuti dal Cantone dei Grigioni con il numero 1326.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web www.iuvp.ch, su cui trovate anche il bilancio al 31.12.2018.

Nell’attesa di incontrarvi Vi ringraziamo per il Vostro sostegno.

Per chi volesse contribuire alla continuazione di questa opera umanitaria
Per contributi o donazioni:
Banca Cantonale Grigione
7001 Coira
IBAN: CH83 0077 4000 3624 9000 0
Interventi Umanitari Valposchiavo
7742 Poschiavo
Conto 70-216-5